‘Un mese da casaro’ è il progetto ideato dall’agenzia di Giovanni Chiarelli e Alessandro Egro che invita i consumatori a candidarsi per vivere un mese intero in un caseificio immerso nella natura della Svizzera. E guadagnare 10 mila euro
Si intitola ‘Un mese da casaro’ l’ultima iniziativa lanciata da Emmentaler svizzero DOP insieme all’agenzia Child The Agency. E’ una campagna recruiting attraverso cui l’iconico formaggio con i buchi intende selezionare un consumatore da mandare in Svizzera per vivere l’esperienza di ‘casaro per un mese’. Un’occasione non solo per cambiare aria e allontanarsi dalla città per qualche settimana – una necessità sempre più avvertita dai millennials – ma anche per guadagnare soldi: in palio ci sono 10mila euro.
Lo scopo principale di questa attività, che impegnerà il futuro casaro per un mese, è quello di avvicinarlo e renderlo testimone diretto del mondo Emmentaler svizzero DOP e condividere la sua esperienza anche con il pubblico. Sarà un vero e proprio diario quotidiano quello che verrà raccontato in prima persona sulla piattaforma TikTok dall’aspirante casaro, sul profilo Live Like a Casaro.
I contenuti che verranno condivisi racconteranno i momenti principali e le impressioni di chi li vivrà in presa diretta, ma anche la tradizione e l’esperienza dei maestri casari e quei principi che ispirano uno dei brand svizzeri più iconici: la qualità, l’attenzione al benessere degli animali, l’artigianalità, la trasparenza dei processi e della catena produttiva.
«Continuiamo a condividere i principi e i valori che ogni giorno ci ispirano ma, questa volta, abbiamo deciso di scegliere una persona che, attraverso l’esperienza coi nostri mastri casari, potesse diventare gli occhi del nostro pubblico e del nostro target – dice Giovanna Frova, country manager Switzerland Cheese Marketing -. I giovani sono sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e sempre più chiedono trasparenza e coerenza rispetto ai valori che ispirano i prodotti da loro consumati quotidianamente. È proprio per questo motivo che oggi lanciamo il recruiting di “Un Mese da Casaro” e per lo stesso motivo cerchiamo una persona che per quel mese viva, veda e respiri ciò che accade nei caseifici della valle dell’Emme e dei cantoni vicini e lo condivida con il pubblico».
Il recruiting verrà comunicato su diversi canali media online e offline sulla città di Milano: un’attività di domination di quelle aree della città con maggiore traffico, come quella di piazza Gae Aulenti e con l’installazione dei pannelli retroilluminati della stazione di Porta Garibaldi.
La campagna sarà inoltre presente sulla stampa cartacea e digitale e avrà un’attività dedicata su Radio DJ, in onda dal 4 all’8 marzo con La Pina (Diego e La Vale), Andy&Mike e WAD, già voce narrante della campagna tv e digital.
Tutti i potenziali casari troveranno il link per l’iscrizione nella bio del profilo Instagram @emmentaler_italia , sulle stories e anche sul portale Linkedin di Emmentaler Svizzero DOP, dove sarà possibile fare direttamente l’application.
Per accedere alla selezione, è necessario essere maggiorenni, avere la possibilità di vivere per un mese fuori dall’Italia, saper parlare l’inglese o il tedesco, avere una buona capacità di storytelling e saper realizzare dei video per i social network. Il processo di recruiting prevede la registrazione di due video brevi sulla piattaforma unmesedacasaro.com dove parlare di sé stessi e del proprio legame con Emmentaler svizzero DOP.
La persona selezionata, scelta da una giuria composta dal brand e dai mastri casari, partirà per ‘Un Mese da Casaro’ il prossimo 22 di aprile.
CREDITS
Agenzia creativa: Child The Agency
Executive Creative Director:
Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli
Copywriter: Enrico Monasteri
Art Director: Maddalena Pezzati
Account Director: Azzurra Bongiorno
Head of Strategy: Andrea Betti
Head of Social: Gigi Muraro
Digital Strategist: Luca Bazzani
Centro media: Address