Il brand del Gruppo Barilla torna in comunicazione con “Libera il tuo tiramisù”, la nuova piattaforma sviluppata con Dentsu Creative che reinterpreta l’icona della tradizione italiana liberandola dalle regole più rigide della pasticceria. Il progetto vive attraverso una pianificazione digital e social a cura di Publicis Connecting Ideas
In continuità con il posizionamento “Libera la tua leggerezza”, lanciato a febbraio 2025, Pavesini e Dentsu Creative tornano a parlare di leggerezza da una nuova prospettiva: quella del tiramisù. Un dolce che nel tempo è stato al centro di dibattiti, regole non scritte e continue rivendicazioni su ricetta, origine e preparazione “corretta”.
Con “Libera il tuo tiramisù”, Pavesini afferma un punto di vista chiaro: il tiramisù è, prima di tutto, un dolce libero. Libero dalle rigide regole della pasticceria, libero da dosi codificate e ingredienti univoci. Un dolce che appartiene alle persone, alle loro storie, ai loro ricordi e alle infinite varianti nate nelle cucine di casa.
Il concept prende vita, in questa prima fase, attraverso un video hero che racconta, attraverso piccoli frame di vita reale, come ogni tiramisù sia il risultato di un’esperienza personale, fatta di emozioni, ricordi e gesti quotidiani. Tante storie diverse che, insieme, restituiscono il vero spirito del tiramisù.
La campagna è sostenuta da una pianificazione digital e social che, oltre al video hero, prevede cut brevi da 15” e 10”, e un piano editoriale dedicato. I contenuti estendono il concept aprendo il dialogo con il pubblico e giocando con le grandi domande che da sempre animano il dibattito sul tiramisù: quali biscotti usare, quale ingrediente non può mancare, qual è la versione “giusta”. Domande che Pavesini non pretende di risolvere, ma sceglie di liberare, lasciando spazio all’interpretazione personale.
«Con Pavesini abbiamo restituito al tiramisù la sua dimensione più autentica: quella di un dolce vissuto, reinterpretato e personalizzato. Perché dietro ogni tiramisù non esiste una sola verità, ma una storia sempre diversa» commentano Stefano Tunno e Gianluca Nucaro, executive creative directors di Dentsu Creative Italy.
La regia del film è firmata da Enea Colombi.
La piattaforma di comunicazione è on air dal 9 febbraio e proseguirà per tutto l’anno con pianificazione digital e social a cura di Publicis Connecting Ideas. A questa prima fase seguirà un’evoluzione del progetto che amplierà il racconto attraverso il coinvolgimento di influencer e content creator, l’attivazione della community e una serie di iniziative dedicate che porteranno il concept anche nei punti vendita.
CREDITS
Agenzia creativa: Dentsu Creative Italy
Chief Creative Officer SEMENAT: Riccardo Fregoso
Executive Creative Directors: Gianluca Nucaro, Stefano Tunno
Senior Art Director: Flavia Conti
Art Director: Federica Sciuto
Copywriter: Francesca Borgonovo
Designer: Andrea Sforza
Business Director: Federica Papetti
Client Service Director: Mayna Frosi
Client Supervisors: Anna Maria Ferrara, Federica Sacco
Client Executive: Giorgia Acri
Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Strategy Director: Gaia Ottaviano
Senior Strategist: Giulia Maggio
Creative Progress Director: Antonella Vicari
Progress & Creative Excellence Coordinator: Giorgia Croce
Programme Manager: Chiara Lamera
PR Manager: Alessandro Turchi
Film Director: Enea Colombi
Food Director, DOP & Photographer: Alex Koci
Casa di produzione: Dentsu Creative Italy
Head of Video Production: Jonathan Grassi
Post Producer: Alessandra Barbieri
Main Editor: Alessandro Sartor
Agenzia media: Publicis Connected Ideas
Media Manager: Claudia Tinelli
Media Lead: Alice Ferrari
Digital Planner Specialist: Sofia Mangiafico
Pavesini
VP Marketing – Pavesi, Gran Cereale, Wasa Italy: Elena Tabellini
Marketing Director Snacks Pavesi e Wasa Italy: Alessandra Mariani
Group Media, Adv.Prod. & Procurement Pavesi: Luca Rastelli
Marketing Manager Pavesini: Alessia D’Uonno
Digital & Social Manager: Eleonora Reggiani
Digital Marketing Strategist: Cristina Torsello
Assistant Brand Manager: Anna Trapani






