De Cecco lancia gamma High Protein con Elisabetta Canalis su canali in-store e digital. Budget adv 2025 +30%. Per il 2026 studia un nuovo prodotto

Carlo Aquilano, direttore commerciale dell’azienda, racconta durante l’evento di lancio le novità. Si ragiona su un nuovo prodotto per l’autunno 2026

Carlo Aquilano

In un mercato apparentemente conservatore e immobile come quello della pasta, dominato dai prodotti classici di semola (che rappresentano oltre il 90% del venduto), spostamenti e novità emergono anno dopo anno. Naturale dunque che le aziende cerchino di leggere le tendenze, possibilmente anticipandole o comunque non facendosi trovare impreparati.

Con questi presupposti nasce De Cecco High Protein, pasta con il 30% di proteine in più, presentata ieri a Milano dopo un primo debutto al TuttoFood di maggio.

«Il mercato della pasta secondo noi sta per vivere un cambiamento significativo – ha detto Carlo Aquilano, direttore commerciale De Cecco – simile a quello che in questi ultimi dieci anni ha portato i consumi di pasta di semola dai prodotti base verso le tipologie maggiormente premium. Uno spostamento piccolo e costante che nel tempo è diventato rappresentativo. Ecco, prevediamo allo stesso modo un graduale spostamento verso prodotti più specializzati e nutrizionalmente avanzati».

Il settore delle paste definite ‘healthy’ rimane ampio e variegato e comprende anche quelle integrali, ma anche quelle con i grani antichi, e attualmente pesano per circa un 6% del mercato. Ma sono in continua crescita. La nuova gamma High Protein di De Cecco conta su sei referenze ed è attualmente in distribuzione sul territorio nazionale.

Supporta il lancio una campagna, al via nei prossimi giorni, focalizzata su digital, in-store con attività anche di media retail (si stanno finalizzando in queste settimane gli accordi con le varie insegne). La testimonial della gamma è Elisabetta Canalis, al centro dei vari materiali di comunicazione.

Elisabetta Canalis

«La scelta di puntare su questo media mix – ha detto Aquilano – è dovuto anche alla volontà di presentare il prodotto non come una pasta speciale, ma un alimento per l’uso quotidiano».

All’evento di lancio milanese erano presenti, oltre la testimonial, anche il campione olimpico Jury Chechi, e i nutrizionisti Mario Ciarnella e Ambra Di Pentima.

Investimenti pubblicitari. Nel 2025 De Cecco ha aumentato del 30% l’investimento media rispetto al 2024 anche per sostenere adeguatamente lo sforzo di aver scelto un testimonial importante come Jannik Sinner (con lui è stato stilato un contratto quadriennale).

Le campagne pubblicitarie tv per la pasta di semola con il tennista riprenderanno quindi a gennaio con un nuovo sogetto dello spot. A seguire le attività è Pomilio Blum, confermata anche per il prossimo anno, mentre per la gestione media l’azienda lavora con MCM.

Per il 2026 l’investimento pubblicitario sarà in linea con il 2025, ma nell’ultimo trimestre potrebbe crescere visto che l’azienda sta ragionando su un nuovo lancio di prodotto sempre riguardante la pasta. In vista del Natale è infine prevista una Xmas Collection, una capsule natalizia con packaging speciale.

De Cecco lancia gamma High Protein con Elisabetta Canalis su canali in-store e digital. Budget adv 2025 +30%. Per il 2026 studia un nuovo prodotto ultima modifica: 2025-10-09T09:50:35+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts