Danone Duo è il primo di una serie di prodotti con cui il marchio Danone punta a presidiare un segmento – quello degli yogurt – in crescita a doppia cifra. In autunno i prossimi lanci. Con la direttrice marketing Lucia Chevallard abbiamo fatto il punto sulle strategie di comunicazione
Il marchio Danone entra nel mondo degli yogurt con Danone Duo. Si tratta di una gamma composta da sei gusti, già a scaffale da qualche settimana, che rappresenta il primo capitolo dell’ingresso del brand nella categoria degli yogurt, che verrà ulteriormente ampliata con nuovi lanci già a partire dall’autunno.
«Il segmento degli yogurt in Italia cresce a doppia cifra: nel 2023 l’incremento a valore è stato del 12% – spiega Fabrizio Gavelli, presidente a.d. di Danone Italia e Grecia – Abbiamo dunque visto un’opportunità e abbiamo deciso di entrare in questa categoria col marchio Danone praticando una politica di prezzo accessibile (0,89 euro a vasetto ndr), anche per far aumentare il consumo di yogurt nel nostro paese. E l’andamento delle vendite in queste prime settimane è confortante».
Il piano di comunicazione ha un forte focus sulle conversioni, ci ha spiegato Lucia Chevallard, direttrice marketing di Danone Italia: «Il lancio di Danone Duo prevede in particolare attività sul punto vendita realizzate con le varie insegne, per attirare il consumatore e fargli provare il prodotto. L’investimento in retail media si completa poi con attività online per spingere la conversione».
In questa prima fase la strategia non prevede dunque advertising classico, di cui invece hanno goduto altri marchi della multinazionale.
Nel mese di maggio è toccato ad Hipro, con una campagna pubblicitaria legata alla sponsorizzazione per il secondo anno consecutivo del Giro d’Italia.
In queste settimane è la volta invece di Alpro, in particolare per la linea Barista che sta crescendo del 30%. Sul marchio Alpro, inoltre, quest’estate parte un’attività che coinvolgerà circa 4mila gelaterie in tutta Italia. L’obiettivo del progetto realizzato insieme ad Irca – che dal nostro paese sarà poi esteso in altri 6 mercati europei – è far conoscere ai consumatori il gelato 100% vegetale. A supporto ci saranno anche attività di influencer marketing.
Poi in autunno Danone rilancerà il marchio Activia, con un nuovo pack e una campagna pubblicitaria a 360°, che prevederà in particolare tv, digital e influencer marketing. Una leva, quest’ultima, sempre più importante nel media mix della multinazionale. «Insieme al retail media è uno degli strumenti su cui stiamo investendo maggiormente, in particolare su Tik Tok» ha detto la marketing manager.
Per il 2024 Danone Italia prevede investimenti pubblicitari in linea, che vengono gestiti con la consulenza di Mindshare.
Luca Orma