Come utilizzare al meglio gli audio ads e misurarne l’impatto

Baci Perugina Amazon Ads

Di fronte alla crescita del digital audio nelle preferenze di consumo mediale degli italiani, Baci Perugina ha deciso di collaborare con Amazon Ads creando la prima sponsorizzazione stagionale in occasione di San Valentino. Ecco i risultati che ha ottenuto quanto a coinvolgimento e traffico verso lo store online

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L’ascesa dell’audio in Italia

I contenuti audio si stanno diffondendo sempre di più in Italia e cresce il numero di ascoltatori, e anche il tempo che gli utenti dedicano all’ascolto di questi contenuti.

Nel 2022, gli ascoltatori di audio digitale costituivano il 68% degli utenti internet italiani [1]. Gli insight riportati da We Are Social e Meltwater in Digital 2023 ci dicono che il 44% degli utenti italiani ascolta musica da un servizio di streaming, il 22% ascolta la radio online e il 15% i podcast.[2]

Secondo eMarketers, nel 2022 gli italiani hanno trascorso in media ogni giorno oltre un’ora ad ascoltare musica in streaming e 31 minuti ad ascoltare podcast.[3]

I contenuti audio stanno anche cambiando il modo in cui le persone interagiscono con i propri device. Il 22% degli utenti Internet in Italia, infatti, utilizza ogni settimana gli assistenti vocali per cercare informazioni,[4] e il possesso di smart speaker sta crescendo rapidamente: una famiglia italiana su quattro ne possiede uno.[5]

Che cosa significa questo per i marketers?

I consumatori audio sono un’audience interessante per i professionisti del marketing, perché si tratta di un pubblico attento, più giovane e più abbiente.

Infatti, secondo un recente studio di Amazon Ads, il 38% degli utenti di Alexa a livello globale ha dichiarato di prestare più attenzione [6] agli annunci quando consuma contenuti su uno smart device. E il 29% degli Amazon Connected Audio Consumers ha effettuato un acquisto su base giornaliera, rispetto al 18% della popolazione generale [7].

L’esposizione ad annunci rilevanti, quando questi utenti ascoltano musica o notizie in streaming, potrebbe aiutarli a trovare i prodotti di cui hanno bisogno ogni giorno.

Inoltre, in Italia, il 90% degli utenti con meno di 25 anni sono ascoltatori di audio digitale:[8] gli annunci audio potrebbero aiutare i brand a coinvolgere le nuove generazioni.

E infine, come riportato da Global Web Index nel report Digital Audio Listerner in Italy, le audio audience sono leggermente più benestanti rispetto alla popolazione generale e hanno un potere d’acquisto più elevato.[9]

Le Audio ads di Amazon Ads

Che siano occupati nella propria routine mattutina, che lavorino da casa, che cucinino o che si divertano con amici e familiari, milioni di consumatori possono essere facilmente raggiunti grazie agli annunci audio, su smartphone, tablet, smart speaker con integrazione Alexa o altri device, presenti in una casa connessa.

Gli annunci audio di Amazon aiutano i brand a raggiungere e coinvolgere le audience durante i momenti di ascolto di contenuti audio premium, inclusi i contenuti proprietari supportati da pubblicità di Amazon Music, e quelli di terze parti, grazie ad Amazon Publisher Services, su desktop, dispositivi mobili, tablet, connected TV e smart speakers.

Amazon Ads offre ai brand anche la possibilità di creare audio ads interattivi, tramite i quali gli ascoltatori possono eseguire un’azione, come aggiungere un articolo al carrello, impostare un promemoria sul proprio dispositivo abilitato Alexa o richiedere un’email con maggiori informazioni, semplicemente rispondendo con un comando vocale a un invito di Alexa all’interno dell’annuncio.

Come misurare l’impatto degli annunci audio? Il caso Baci Perugina.

San Valentino è attualmente l’evento stagionale più importante per Baci Perugina. Ogni anno il brand, per rafforzare la connessione e il legame con i suoi clienti, li coinvolge con attivazioni innovative. Il momento di picco è nelle due settimane che precedono San Valentino.

Quest’anno, Baci Perugina ha deciso di collaborare con Amazon Ads, creando la prima sponsorizzazione stagionale in Italia con Alexa.

L’obiettivo della campagna era aumentare la penetration e massimizzare l’engagement, utilizzando le soluzioni Amazon Ads su tutto il funnel.

Facendo leva sulle iconiche frasi romantiche che si trovano nei Baci Perugina, il team di Alexa ha sviluppato una skill ad hoc e ha integrato il tono di voce del brand all’interno del piano editoriale, consentendo agli utenti di scartare virtualmente un Bacio Perugina per ascoltare alcune frasi.

Alla richiesta: «Alexa, scarta un Bacio», l’assistente vocale di Amazon rispondeva con alcune bellissime citazioni, regalando ai clienti un momento romantico da condividere con i propri cari, o semplicemente creando un’interazione inaspettata e sorprendendoli con un «buongiorno» diverso dal solito.

Durante il periodo di campagna è stato registrato un significativo livello di coinvolgimento: l’attività ha generato più di 174K interazioni vocali con i device Alexa da oltre 45K utenti unici interessati a scartare virtualmente un Bacio Perugina.

La partnership con Alexa, in sinergia con una campagna di comunicazione Amazon Ads sia Display che audio, ha contribuito al raggiungimento di più di 4,8 milioni di utenti unici con un CTR dello 0,19% e un DPVR dello 0,50% (superiore al benchmark locale).[10]

Grazie all’attività full-funnel, il brand ha visto aumentare significativamente il traffico sul brand store, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

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NOTE:

[1] Source: Digital Audio Listener in Italy H12022, GWI, August 2022

[2] https://wearesocial.com/it/blog/2023/02/digital-2023-i-dati-italiani/ – slide 46

[3] Source: Average Time spent with media in Italy, H1 2022, GWI August 2022

[4] https://wearesocial.com/it/blog/2023/02/digital-2023-i-dati-italiani/ – slide 43

[5] Source: Statista, 2021, P18+, Italy;

[6] https://advertising.amazon.com/it-it/blog/connected-audio-customers

[7] https://advertising.amazon.com/it-it/library/guides/audio-marketing

[8] Source: Digital Audio Listener in Italy H12022, GWI, August 2022

[9] Source: Digital Audio Listener in Italy H12022, GWI, August 2022

[10] Source: Amazon internal data, Italy, 06/02/2023 to 14/02/2023. Results are based on the performance of a single advertiser and may not be reflective of future results.

Come utilizzare al meglio gli audio ads e misurarne l’impatto ultima modifica: 2023-06-19T08:00:11+02:00 da Redazione

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