È nato prima l’uovo o la gallina? È nato prima il Big Tasty di McDonald’s o il nuovo BK Taste di Burger King? Insomma, chi copia chi? La riposta potrebbe non essere così scontata e infatti in Brasile Burger King ha invitato tutti gli avvocati del paese a dire la loro. Non prima di aver assaggiato un BK Taste gratis.
La questione, con ordine, è questa: la novità di quest’anno di BK Brasile è appunto il BK Taste, che assomiglia in modo sospetto al Big Tasty del concorrente. Allorché BK sostiene che McDonald’s avrebbe creato nei primi anni 2000 il suo Big Tasty per offrire un’alternativa al Whopper di BK, copiandolo. Dunque, se il BK Taste copia la copia del Whopper, di fatto Burger King starebbe copiando se stesso.
Un vero e proprio ragionamento da azzeccagarbugli, che ha ispirato l’iniziativa promozionale rivolta agli avvocati brasiliani ideata da AlmapBBDO: presentandosi in qualsiasi Drive-In BK e mostrando il tesserino professionale, i legali hanno potuto provare gratis il nuovo panino per esprimere a ragion veduta le loro opinioni e, magari, difenderlo dall’accusa di plagio.
La campagna è stata lanciata in TV, sui social media di Burger King e in OOH.
CREDITS – BK® TASTE 2025 LAUNCH
Agency: AlmapBBDO
Client: Burger King® – Zamp S.A.
Title: BK® Taste for Lawyers
Product: BK® Taste
President and CEO: Filipe Bartholomeu
CCO: Pernil
Executive Creative Directors: Fernando Duarte and Henrique Del Lama
Creatives: Fernando Saú, Hiroito Takahashi, and Isabella Remelli
COO: Fernanda Tedde
Client Services: Renata Carvalho, Barbara Gava, and Shedia Marzouk
CSO: João Gabriel Fernandes
AV Production: Diego Villas Boas, Victor Alloza, and Marcia Granja
CDMO: Rafaela Melo De Oliveira Alves
Media: Mel Carvalho Quesada, Frederico Lopes, Fernanda Mariano, Rebeca Dipold
FILM PRODUCTION CREDITS
Production Company: SENTIMENTAL FILME
Scene Director: GUILHERME PETRY
Executive Producer: MARCOS ARAUJO
Production Liaisons: SHEILA SOUZA AND WANDA TIGRE
Creative Research:
Production Coordinator: CHÉLIDE TEIXEIRA SCHULAI
Assistant Production Coordinator:
DP: FLÁVIO ZANGRANDI
Art Director: PEDRO HENRIQUE RODRIGUES
Assistant Directors:
Production Manager: RENATA PICHECO
Post-Production Coordinator: ANITA NADAI
Post-Production Liaison: THAIZ ROSALINO
Editors: LUCAS CÂMARA AND RAFAEL CEREDA
Post-Production: DONMAR (LUCAS MARINI AND DIEGO NASCIMENTO)
Colorists: DANIEL MENDES AND ALEX CARVALHO LOPES
Audio Production: Jamute
Executive Audio Producer: James Feeler
Musical Producers: James Feeler and Charly Coombes
Sound Engineers: Eduardo Barbosa, Otávio Bertolo, Marcelo Filho, and Sanjai Cardoso
Coordinators: Julianna Zuppo, Letícia Nunes and Juliana Pompeu
Liaisons: Kiki Eisenbraun, Hingrit Nistche and Carolina Oliveira
Social Media: Jotacom
CEO: Jurgis Figueiredo
Creative VP: Fabio Mello
Content VP: Jaderson Alencar
Head of Creative: Luiz Barrela
Associate Creative Directors: Fellipe Camarossi and Matheus Mendes
Creatives: Beatriz Ottaiano, Gabriel Souza, Isabel Cassab, Marcus Perrone, and Raissa Maia
Head of Content: Brunno Maceno
Content Coordinator: Simone Bispo
Content: Marcela Felix, Natalia Rodrigues, Bianca Tostes, Eduardo Loures
Community Management: Gustavo Barbosa, Breno Amorim
Influence: Daniel Bovolento, Tatiane Martins
Head of Projects: Mariane Cunha
Project Managers: Nicole Andrade and Gabriela Andrade
Producers: Beatriz Lamarão, Talita Bragante, Henrique Xavier
Client Approval: Igor Puga, Giulia Galizia Queiroz, Pedro Henrique Laguardia, Paulo Henrique Maioli, Ítalo Lôbo, Ayme Alves, Deborah Patrocinio