Arriva Samsung Food, piattaforma di ricette e meal plan suggeriti dall’AI, integrata con la cucina smart

In vista della fiera IFA di Berlino, Samsung ha annunciato il lancio in otto lingue e in 104 paesi della piattaforma di meal planning e recipe discovery Samsung Food. In pratica agisce da assistente personalizzato aiutando gli utenti a scoprire nuovi piatti, creare piani pasto personalizzati e ordinare ingredienti online, nonché a utilizzare gli elettrodomestici da cucina. E, vien da sé, a condividere i propri piatti sui social.

Ad alimentare il database di oltre 160.000 ricette è Whisk, piattaforma di ‘smart food’ acquisita da Samsung Next nel 2019, che utilizza una tecnologia chiamata Food AI in grado di suggerire pasti in base alle preferenze dell’utente e alla stagionalità degli alimenti.

La versione italiana della piattaforma aggrega ricette reperibili online da numerose fonti: per lo più GialloZafferano, ma anche da Cucchiaio d’Argento, Cookist, Fatto in Casa da Benedetta e svariati food blogger.

Quattro le aree chiave in cui Samsung Food si propone di aiutare gli utenti: scoperta e personalizzazione delle ricette, pianificazione dei pasti personalizzata, cucina connessa e funzioni di condivisione sociale. Le ricette si possono salvare in una raccolta personale per poterle trovare con facilità e creare liste della spesa in base agli ingredienti. Il formato delle ricette viene inoltre standardizzato. Oltre che su mobile, Samsung Food è accessibile anche sul touchscreen del frigo Bespoke Family Hub: se viene aperto da qui, fornisce raccomandazioni di ricette in base a una lista di alimenti disponibili gestita dall’utente.

L’AI permette inoltre di personalizzare le ricette, modificandole in base alle esigenze dietetiche degli utenti. Si può dunque convertire una ricetta in versione vegana o vegetariana o apportare altre modifiche per creare una ricetta più equilibrata dal punto di vista nutrizionale o che includa ingredienti disponibili in casa. Si possono creare anche ricette fusion, come versioni coreane di piatti italiani, e regolare il tempo di cottura o il livello di abilità delle ricette. La funzione di pianificazione dei pasti giornalieri offre raccomandazioni create dall’IA basate sui dati dell’utente, sulle preferenze alimentari e sui tipi di cucina preferiti  permettendo di aggiungerle al loro piano pasti. Se si dispone di una cucina connessa, l’app entro a fine anno potrà dialogare anche con altri elettrodomestici impostando da mobile preriscaldamento e tempi di cottura su forni e fornelli della gamma Bespoke.

Altre funzioni arriveranno in futuro. Ad esempio, entro la fine dell’anno Samsung prevede l’integrazione di Samsung Health con Samsung Food in modo che gli utenti possano ricevere suggerimenti per la gestione della dieta, grazie a dati come BMI, composizione corporea e consumo calorico. Nel 2024 la tecnologia Vision AI consentirà inoltre a Samsung Food di riconoscere gli alimenti e i pasti fotografati attraverso la fotocamera e fornirne i dettagli, incluse le informazioni nutrizionali. Si potranno comporre ricette con gli ingredienti nel frigo, salvarle e aggiungere quelli che mancano alla lista della spesa.

“Collegando gli elettrodomestici digitali e i dispositivi mobili all’interno dell’ecosistema Samsung e assistendo gli utenti dalla lista della spesa al piatto della cena, Samsung Food sta utilizzando capacità avanzate di IA per offrire un’esperienza alimentare altamente personalizzata e completa che gli utenti possono controllare direttamente dalle loro mani” commenta Chanwoo Park, EVP, Head of the Service Biz Group Digital Appliances Business in Samsung Electronics.

Arriva Samsung Food, piattaforma di ricette e meal plan suggeriti dall’AI, integrata con la cucina smart ultima modifica: 2023-08-31T11:51:47+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts