Algida punta su social ed eventi per la campagna estiva 2025. Edelman firma la creatività

La campagna estiva 2025 di Algida riporta il focus sui prodotti iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante. Il piano media a cura di Mindshare prevede social ed eventi

Si intitola “L’estate non cambia gusto” la campagna estiva di Algida, con al centro Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante.

La creatività e la direzione strategica del progetto sono a cura di Edelman Italia, mentre l’esecuzione è affidata alla content factory di Algida, nata dalla partnership con Open Influence e TikTok. Mindshare cura la pianificazione media e Apload le attivazioni sul territorio.

Algida punta su social ed eventi per la campagna estiva 2025. Edelman firma la creatività

“L’estate non cambia gusto” prende il via con una provocazione social: cosa accadrebbe se Liuk Algida perdesse il suo stecco alla liquirizia o il Cucciolone Algida perdesse le sue barzellette?  Aspetti a cui solitamente non si pensa, ma che, se messi in discussione, fanno comprendere quanto contino davvero.

È proprio su questo insight che si fonda la campagna, nata per riportare l’attenzione sui prodotti iconici, protagonisti anche del volume “Algida. Il cuore dell’estate dal 1947”, pubblicato da Treccani.

Protagonisti di questa prima fase della campagna sono diversi creator e utenti, che su Instagram e TikTok sono stati coinvolti per condividere le loro reazioni alla possibilità di una trasformazione dei gelati più amati, con l’obiettivo di dimostrare che, per alcuni gusti, la vera innovazione è restare fedeli a sé stessi.

«I gelati Algida sono iconici: rappresentano un patrimonio affettivo transgenerazionale. Un fil rouge che idealmente unisce genitori e figli e si fonda sulla forza di un brand e dei suoi prodotti più amati che, incuranti del tempo e delle mode, restano fedeli alla loro identità. In un panorama in continua evoluzione, questi gelati incarnano il valore della continuità emotiva, evocando ricordi e generando nuovi momenti di condivisione»  spiega Stefania Mauri, direttrice marketing di Algida Italia.

Stefania Mauri, direttrice marketing di Algida Italia

La campagna – che ad oggi ha già raggiunto oltre 14 milioni di utenti su Instagram e oltre 10 milioni su TikTok – non resta solo sulle piattaforme digitali ma prende vita in real life con un tour che accompagnerà le mascotte dei gelati più iconici dell’estate italiana in alcune delle principali località balneari italiane.

Uno “spotted tour” che coinvolge le quattro tappe del Vertical Summer Tour Duemila25 di Radio Deejay: il 12 e 13 luglio a Bibione, il 2 e 3 agosto a Marina di Massa, il 9 e 10 agosto a Terracina, e infine il 22, 23 e 25 agosto a San Vito Lo Capo.

I partecipanti potranno mettersi alla prova nel “cacciare” i loro gelati preferiti, immortalandoli in uno scatto, che permetterà di ricevere un gadget Algida.

«Con questa campagna ci rivolgiamo principalmente alla Gen Z e ai millennial, con l’obiettivo di far riscoprire a chi li conosce da sempre – e far scoprire ai nuovi consumatori – l’unicità di gusti iconici come quelli dei protagonisti della nostra campagna. È sorprendente l’affetto e l’amore che i consumatori continuano a dimostrare per questi prodotti: sono davvero unici nella loro categoria e probabilmente in tutta Italia»  spiega Eleonora Foglia, platform marketing lead Algida Italia.

La pianificazione media prevede la diffusione della campagna su Instagram e TikTok, con contenuti specifici per coinvolgere target multigenerazionali e alimentare la conversazione attorno ai “gusti del cuore”: tra questi, la branded mission, un nuovo strumento di TikTok pensato per dare voce alla community stessa.

«Scegliamo i canali media per il ruolo che svolgono nei codici culturali contemporanei. Su TikTok, collaboriamo con creator in grado di reinterpretare i nostri gelati iconici attraverso linguaggi nativi della piattaforma, generando format autentici e rilevanti. Così rafforziamo il legame con le nuove generazioni, senza perdere l’identità che rende questi prodotti veri simboli dell’estate italiana» conclude Chiara Grillo, head of digital marketing e media Algida Italia.

La campagna proseguirà per tutta l’estate 2025.

 

CREDITS

Unilever

Stefania Mauri – Direttore Marketing

Chiara Grillo: Head of Digital Marketing e Media Algida Italia

Eleonora Foglia: Platform Marketing Lead Algida Italia

Carmela Rota: Project Manager

Elena D’Angelo: Project Manager, Media

Maria Manili: Project Manager

 

Edelman Italia

Luana Maltese: Client Leader

Alejandra Gumucio Urquidi: Creative Director

Elia Celotto: Senior Creative Strategist

Elisabetta Bello: Head of Digital

Alessandra Silvia Bonavita: Project Manager

Emma Camerino: Digital Project Manager

Erika Introini: Talent Manager

Pierluigi Di Monaco: Earned Media

Alessio Bertino: Social Media Manager

 

OpenInfluence

Stefania Rubino: Client Partner

Antonietta Pirchio: Campaign Manager

Giovanni Candela: Key Client Manager

Giulia Geraci: Creative&Strategy Manager

 

Mindshare

Romolo Rossi: Client Director

Martina Pagnini: Digital Lead

Alessandra Nazzaro: Offline Lead

Pietro Gabriele: Digital Media Planner

Stefano De Feo: Biddable Senior

Ilaria Paoletti: Biddable Specialist

Vincenzo Lentini: Senior Communication Strategist

Eugenio De Matteis: Senior Communication Strategist

 

 

TikTok

Giuliano Cini: Group Vertical Director, GBS

Cristino Battista: Lead of Creative Team & Creative Agency Partnerships, GBS

Chiara Gaifami: Client Solutions Manager, GBS

Matteo Pedrazzini: Brand Partnerships Manager, GBS

Giulia Fleming: Industry Strategist, GBS

Fabio Checchini: Agency Partnerships Manager, GBS

Leandro Iorio: Creative Agency Partnerships Manager, GBS

 

APLOAD

Lorena Locascio: Senior Account

Francesca Caroletti: Junior Account;

Sara Foriglio: Creative Director;

Nicolò Santovincenzo: Copywriter

Algida punta su social ed eventi per la campagna estiva 2025. Edelman firma la creatività ultima modifica: 2025-06-30T13:55:37+02:00 da Redazione

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