Pianificazione di Mec in Germania, Francia, UK, USA, Canada, Sud Africa
E’ in onda da ieri in Germania la nuova campagna globale di Lavazza firmata da Y&R Italia, che si era aggiudicata l’incarico dopo una gara (leggi la notizia). Verrà poi estesa successivamente agli Stati Uniti e ai mercati emergenti, dall’Australia al Sud Africa.
La campagna è costruita su di un magico passaggio tra passato e presente, raccontato da uno storyteller d’eccezione – Sergio Castellitto – che racconta le origini di Lavazza e la prima straordinaria invenzione del suo fondatore Luigi Lavazza alla fine dell’800.
Il regista dello spot è Jean-Pierre Jeunet, che ha anche diretto Il favoloso mondo di Amélie e Delicatessen, che ha interpretato l’idea strategica e creativa di Y&R realizzando uno spot dallo stile molto cinematografico, per comunicare il dna della marca basandosi sulla storia vera di 4 generazioni della famiglia Lavazza e della sua passione per il caffè. Case di produzione Movie Magic e Tobago Films.
Lo spot prevede una pianificazione in tv, cinema e web con montaggi da 30 e 60 secondi.
La campagna globale comprende anche un piano stampa e affissione, con una forte copertura dei principali aeroporti internazionali (Londra, Parigi, Amsterdam, Francoforte e Bruxelles).
Le immagini sono state scattate dal fotografo argentino Ale Burset.
Pianifica Mec in Germania, Francia, UK, USA, Canada, Sud Africa.
I fondamenti strategici su cui si basa la campagna globale esprimono il nuovo posizionamento del brand e sono riassunti nel claim: “Lavazza. There’s more to taste”, ovvero c’è molto di più di un caffè in una tazzina di caffè Lavazza.
Il Gruppo Armando Testa resta l’agenzia di riferimento per l’Italia – dove viene confermata la Campagna “Paradiso” – e per la gestione della marca.