Muschicraft lancia ‘The Most Illegal Beer’ per generare discussioni sulle ingiustizie basate sul genere

Muschicraft, birrificio indipendente austriaco dalla vocazione femminista, ha lanciato in occasione della Giornata Internazionale della Donna ‘The Most Illegal Beer’, birra che, o per un motivo o per un altro, infrange la legge in oltre 50 paesi tra i quali l’Italia.

Si va da letterali proibizioni per le donne a svolgere certi lavori, a giudici che si prendono la briga di legiferare su come le donne debbano andare vestite (ragion per cui l’Italia si è guadagnata la citazione tra i paesi liberticidi, come spiega Martina in uno dei video sul sito).

L’agenzia dietro la campagna è HeimatTBWA\, la regia è di Manuela Bastian per AMOXI Media.

Tra gli esempi riportati dal sito dedicato mostillegalbeer.com, si parla del divieto di produrre alcolici (illegale in Libano), pulire macchinari in funzione (illegale in Uruguay e in altri 9 paesi), trasportare birra (illegale in Russia e in altri 22 paesi) e molto altro ancora.  Esistono addirittura leggi che sono state violate semplicemente perché le lavoratrici del birrificio indossavano del trucco e dei jeans a vita bassa (accaduto a Castellammare di Stabia), o perché sorseggiavano la birra mentre lavoravano come barista.

“Con ‘The Most Illegal Beer’, Muschicraft punta a mettere in luce le leggi obsolete e sessiste nascoste nei sistemi legali di tutto il mondo e a chiedere un progresso più rapido verso la parità di genere”, afferma Sophie Tschannett, fondatrice di Muschicraft. “La nostra birra è nata come una provocazione contro il mondo patriarcale. Quello secondo cui la birra è la bevanda per gli ‘uomini’; le regole sono scritte dagli ‘uomini’. Vogliamo mettere in discussione e sfidare tutto questo. I cambiamenti partono sempre dalle conversazioni, vogliamo dunque offrire alle persone un argomento di discussione con questa birra: dovrebbero parlare di parità di genere e di come possiamo raggiungerla”.

La birra ‘illegale’ è in vendita sul sito dedicato e il ricavato delle vendite andrà a finanziare l’associazione Women For Women International.

Alla realizzazione del progetto hanno collaborato il birrificio di Berlino Vagabund e partner come Amorelie e Crack Bellmers.

Creation: HeimatTBWA\. Director: Manuela Bastian. Production: AMOXI Media. PR: For the Right Reasons. Music: DaHouse Audio. Website: RTS. Print production: eg+. Media: HYGH, Ultra OOH und Mihai.

Muschicraft lancia ‘The Most Illegal Beer’ per generare discussioni sulle ingiustizie basate sul genere ultima modifica: 2024-03-12T09:54:53+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts