La nuova Heineken Silver approda nel mondo reale: a Milano apre il Metabar. A maggio al via gli spot

Come parte del lancio della nuova Heineken Silver, il brand inaugura a Milano un temporary bar firmato da Publicis Italy dove ogni elemento è stato concepito per dare l’illusione di entrare nel metaverso. In comunicazione da maggio con spot tv ma soprattutto digital

Lanciata a marzo nel metaverso, la nuova Heineken Silver arriva nel mondo reale con il Metabar, che apre a Milano presso i Caselli Daziari in Piazza Sempione.

Si tratta di un temporary bar – creato in collaborazione con Publicis Italia – dove ogni elemento è stato concepito per dare l’illusione di entrare nel metaverso.

Si comincia dall’esterno, grazie alla presenza di un buttafuori avatar che consente l’accesso al locale e si prosegue all’interno con una postazione DJ che ospiterà dal vivo personaggi del panorama musicale. Parte dello spazio è allestito con schermi che trasmettono dirette dal metaverso o specchi che trasformano gli abiti di chi ci si riflette. Ci saranno anche ologrammi dietro al bancone, barman avatar, menu digitali e app.

L’installazione fa parte dunque del percorso di lancio della nuova lager di casa Heineken, una birra premium pensata per un pubblico giovane, con una gradazione più bassa (4%) e un retrogusto meno amaro per andare incontro alle esigenze di chi cerca un profilo gustativo più leggero.

«Siamo partiti dal metaverso per arrivare a Milano con un’installazione che sintetizza perfettamente questo percorso e che guarda al domani e alle nuove generazioni – ha spiegato Jan Bosselaers, marketing director Heineken Italia -. Abbiamo voluto regalare un’esperienza coinvolgente, fresca ed emozionante, con il tono scherzoso e ironico che ci caratterizza per ricordare a tutti che non c’è nulla di meglio che gustarsi una birra vera in compagnia».

Heineken Silver era stata infatti presentata prima su Decentraland, in forma virtuale, con una conferenza stampa fuori dagli schemi (vedi notizia) e ora è possibile degustarla presso il Metabar milanese, che dal 7 al 10 aprile ospiterà diverse tipologie di contenuti, da dj set a talk con opinion leader (il calendario completo è sui canali social del brand).

L’interno del MetaBar

IL LANCIO IN COMUNICAZIONE

Il lancio della nuova birra – già disponibile nel canale horeca e nella gdo – prende il via domani sera in contemporanea in 15 paesi europei.

In comunicazione – ci ha spiegato il marketing manager Alessandro Manunta – debutta a Milano in ooh e attraverso un’operazione con Winelivery.

Gli spot televisivi partiranno invece a maggio, con il supporto di un piano digital che assorbirà la fetta più importante dell’investimento in comunicazione.

 

 

CREDITS METABAR

Il progetto del Metabar è stato ideato e creato grazie alla collaborazione di:

 

–      Publicis Italy:

 

Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli

CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini

CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu

Executive Creative Director: Andrey Tyukavkin

Executive Creative Director: Eoin Sherry

Creative Director: Alessandro Candito

Creative Director: Matteo Grandese

Art Director: Victor Lopez, Patrick Rossa

Copywriter: David Casares, Mario Rasero

Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann

Head of Strategy: Niccolò Rigo

Strategic Planner: Alex Moore

Senior Project Manager: Vittorio Cafiero

Head of Creative Technology: Mauro Mazzei

Client Service Director: Matteo Della Venezia

Account Director: Matilde Dettin

Account Director: Alessandra Granata

Account Executive: Federica Mileti

 

–      Parking:

 

Project Manager: Filippo Rocca

Project Supervisor: Simone Baudo

Senior Account: Laura Lombardi

Art Director: Margherita Solinas

Junior Account: Guido Vanetti

 

–      Monogrid:

 

Executive Director: Francesco Bernabei

Lead Producer: Francesco Taddeucci

TechLead: David Hartono

Lead 3d: Rudy Faletra

Stage Producer: Martina Corezzi

Content Producer: Giulia Niccolini

Lead Designer: Valentina Trevisanello

Designer: Davide Tinti

UX/UI Designer: Manuel Dell’osso

Interactive Developer: Simone Tecchia

Interactive Developer: Stefano Innocenti

Interactive Developer: Simone Bucciol

3d Designer: Mario Bernaudo

3d Designer: Eugenio Battoglia

La nuova Heineken Silver approda nel mondo reale: a Milano apre il Metabar. A maggio al via gli spot ultima modifica: 2022-04-06T17:14:22+02:00 da Redazione

Related posts