Come parte del lancio della nuova Heineken Silver, il brand inaugura a Milano un temporary bar firmato da Publicis Italy dove ogni elemento è stato concepito per dare l’illusione di entrare nel metaverso. In comunicazione da maggio con spot tv ma soprattutto digital
Lanciata a marzo nel metaverso, la nuova Heineken Silver arriva nel mondo reale con il Metabar, che apre a Milano presso i Caselli Daziari in Piazza Sempione.
Si tratta di un temporary bar – creato in collaborazione con Publicis Italia – dove ogni elemento è stato concepito per dare l’illusione di entrare nel metaverso.
Si comincia dall’esterno, grazie alla presenza di un buttafuori avatar che consente l’accesso al locale e si prosegue all’interno con una postazione DJ che ospiterà dal vivo personaggi del panorama musicale. Parte dello spazio è allestito con schermi che trasmettono dirette dal metaverso o specchi che trasformano gli abiti di chi ci si riflette. Ci saranno anche ologrammi dietro al bancone, barman avatar, menu digitali e app.
L’installazione fa parte dunque del percorso di lancio della nuova lager di casa Heineken, una birra premium pensata per un pubblico giovane, con una gradazione più bassa (4%) e un retrogusto meno amaro per andare incontro alle esigenze di chi cerca un profilo gustativo più leggero.
«Siamo partiti dal metaverso per arrivare a Milano con un’installazione che sintetizza perfettamente questo percorso e che guarda al domani e alle nuove generazioni – ha spiegato Jan Bosselaers, marketing director Heineken Italia -. Abbiamo voluto regalare un’esperienza coinvolgente, fresca ed emozionante, con il tono scherzoso e ironico che ci caratterizza per ricordare a tutti che non c’è nulla di meglio che gustarsi una birra vera in compagnia».
Heineken Silver era stata infatti presentata prima su Decentraland, in forma virtuale, con una conferenza stampa fuori dagli schemi (vedi notizia) e ora è possibile degustarla presso il Metabar milanese, che dal 7 al 10 aprile ospiterà diverse tipologie di contenuti, da dj set a talk con opinion leader (il calendario completo è sui canali social del brand).
IL LANCIO IN COMUNICAZIONE
Il lancio della nuova birra – già disponibile nel canale horeca e nella gdo – prende il via domani sera in contemporanea in 15 paesi europei.
In comunicazione – ci ha spiegato il marketing manager Alessandro Manunta – debutta a Milano in ooh e attraverso un’operazione con Winelivery.
Gli spot televisivi partiranno invece a maggio, con il supporto di un piano digital che assorbirà la fetta più importante dell’investimento in comunicazione.
CREDITS METABAR
Il progetto del Metabar è stato ideato e creato grazie alla collaborazione di:
– Publicis Italy:
Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
Executive Creative Director: Andrey Tyukavkin
Executive Creative Director: Eoin Sherry
Creative Director: Alessandro Candito
Creative Director: Matteo Grandese
Art Director: Victor Lopez, Patrick Rossa
Copywriter: David Casares, Mario Rasero
Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
Head of Strategy: Niccolò Rigo
Strategic Planner: Alex Moore
Senior Project Manager: Vittorio Cafiero
Head of Creative Technology: Mauro Mazzei
Client Service Director: Matteo Della Venezia
Account Director: Matilde Dettin
Account Director: Alessandra Granata
Account Executive: Federica Mileti
– Parking:
Project Manager: Filippo Rocca
Project Supervisor: Simone Baudo
Senior Account: Laura Lombardi
Art Director: Margherita Solinas
Junior Account: Guido Vanetti
– Monogrid:
Executive Director: Francesco Bernabei
Lead Producer: Francesco Taddeucci
TechLead: David Hartono
Lead 3d: Rudy Faletra
Stage Producer: Martina Corezzi
Content Producer: Giulia Niccolini
Lead Designer: Valentina Trevisanello
Designer: Davide Tinti
UX/UI Designer: Manuel Dell’osso
Interactive Developer: Simone Tecchia
Interactive Developer: Stefano Innocenti
Interactive Developer: Simone Bucciol
3d Designer: Mario Bernaudo
3d Designer: Eugenio Battoglia