Il budget media di Diageo passa a Omnicom Media Group

L’incarico riguarda anche l’Italia dove il budget media della multinazionale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro

Omnicom Media Group, con un team guidato da PHD, conquista il budget media globale di Diageo.

L’incarico – che comprende sia l’acquisto che la pianificazione degli spazi pubblicitari – è stato conquistato al termine di una gara che ha visto coinvolte anche l’uscente Carat (Dentsu) e Publicis Media. Interpublic e Group avevano partecipato alle fasi iniziali del pitch, avviato lo scorso settembre.

Il budget media di Diageo passa a Omnicom Media Group

L’azienda, che controlla brand come Guinness, Johnnie Walker, Smirnoff e Tanqueray, nel settembre 2016 aveva riconfermato l’incarico media nella maggior parte dei mercati (Nord America, Europa, America Latina e Sud-Est Asiatico) a Carat, parte di Dentsu Aegis Network, mentre Mindshare (Wpp) era stata incaricata in India e Sud Africa e Publicis Groupe in Australia.

La collaborazione con OMG partirà verso luglio, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno finanziario della multinazionale.

Il budget media di Diageo passa a Omnicom Media Group
Marco Girelli, ceo di OMG Italia

 

Alessandro Lacovara, managing director di PHD Italia

In Italia il budget media dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro. L’investimento in marketing globale si aggira sui 2,2 miliardi di euro, di cui 550 milioni stanziati sui media.

Il principale mercato per Diageo è il Nord America dove genera il 35% delle vendite nette, segue l’Europa con il 23%, l’Asia Pacifico con il 21%, l’Africa con il 12% e i Caraibi con il 9%.

La società di media advisor che ha supportato l’azienda durante la gara è MediaSense.

Il budget media di Diageo passa a Omnicom Media Group ultima modifica: 2020-03-17T14:52:20+01:00 da Redazione

Related posts