L’insight dietro la campagna Heineken è l’abuso di autostima di chi si mette alla guida dopo aver bevuto. Le sfide tra la celebre coppia padre-figlio funzionali a trasmettere che non importa quanto tu sia bravo a guidare: il miglior pilota è chi non ha bevuto (o ha ordinato una bevanda analcolica)
La nuova campagna per il consumo responsabile ‘When You Drive, Never Drink’ di Heineken ha per protagonisti due piloti d’eccezione: i campioni di Formula 1 Keke e Nico Rosberg, padre e figlio.
Il film mette in scena il rapporto competitivo tra i due, siano a pescare o a giocare a tennis o a pétanque, mettendo in evidenza che non importa quanto ci si senta sicuri alla guida: il miglior automobilista resterà sempre quello che non ha bevuto.
L’insight alla base della campagna, infatti, è l’abuso di autostima quale motivazione principale di chi si mette alla guida dopo aver bevuto, che emerge da una ricerca globale condotta su 10mila persone tra i 25 e i 54 anni in 10 mercati tra i quali l’Italia. La ricerca ha inoltre evidenziato che avere a disposizione alternative analcoliche come l’Heineken 0.0 ha un impatto positivo sul comportamento di chi guida e vorrebbe bere.
Gianluca Di Tondo, Senior Global Brand Director Heineken, commenta «Affinché la nostra campagna ‘When You Drive, Never Drink’ fosse efficace abbiamo approfondito le cause dietro la guida in stato di ebbrezza. La nostra ricerca globale ha scoperto che, benché le persone non pianifichino di bere e guidare, spesso quando ci troviamo nel momento di decidere le nostre buone intenzioni vacillano davanti alla tentazione. Questo insight ci ha dato l’opportunità di dirigere meglio il nostro marketing per avere un reale impatto e di sviluppare una nuova comunicazione focalizzata sulla ragione dietro la guida in stato di ebbrezza».
Ideata da Publicis Italia e diretta da Martin Werner per la cdp Bacon Copenhagen, la campagna verrà pianificata in numerosi mercati in formati da 30, 60 e 95 secondi accompagnata da formati digitali e contenuti social.
Il messaggio ‘When You Drive, Never Drink’ continuerà ad essere comunicato a un’audience globale alle gare di Formula 1, tv, attivazione digitali, esperienze live per i fan ed eventi, iniziative di PR, sul packaging e sui punti vendita.
Ogni anno Heineken investe il 10% del propri budget media alla promozione del consumo responsabile di alcol.