La campagna globale di Coca-Cola è stata sviluppata da WPP Open X con Ogilvy capofila supportata da EssenceMediaCom, VML e Hogarth. In Francia lattine con design dedicati e contenuti social dinamici
La piattaforma di comunicazione ‘Real Magic’ di Coca-Cola si estende anche ai Giochi Olimpici in occasione del lancio della campagna ‘It’s magic when the world comes together’, che celebra il valore dell’unione tra persone attraverso lo sport, l’inclusione e lo scambio interculturale durante le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, di cui l’azienda è sponsor.
L’idea creativa prende spunto da momenti iconici avvenuti durante le precedenti edizioni dei Giochi Olimpici nei quali atleti di Paesi diversi si sono abbracciati: ad esempio, i 12 nuotatori che si sono abbracciati nella staffetta 4x100m a Tokyo 2020, o la medaglia di bronzo John Wing, che scrisse al CIO per sostenere l’uscita congiunta di tutti gli atleti durante la cerimonia di chiusura del 1956 a Melbourne.
Il film di Coca-Cola vede dunque la campionessa di nuoto Tatjana Schoenmaker abbracciare le atlete Lilly King, Kaylene Corbett e Annie Lazor, ripetendo il gesto di quando le atlete avversarie la festeggiarono dopo che aveva battuto il record mondiale per i 200 metri rana femminili a Tokyo 2020. Il gesto innesca una reazione a catena che porta le persone in tutto lo stadio, per le strade di Parigi e nel mondo a stringersi in un abbraccio.
La campagna globale è stata realizzata da WPP Open X con Ogilvy capofila supportata da EssenceMediaCom, VML e Hogarth.
La pianificazione prevede esterna, contenuti digitali dinamici sui social media, che cattureranno abbracci in tempo reale da Parigi trasmettendo questi momenti di unità in tutto il mondo, esperienze e illustrazioni su lattine Coca-Cola caratterizzate da un design distintivo: ogni lattina riporta su un lato un abbraccio, in modo che quando due lattine vengono posizionate una accanto all’altra creino il gesto di fraternità. Chi acquista una coppia di lattine ha la possibilità di vincere una serie di premi, prodotti e buoni sconto.
In esclusiva per la Francia, Coca-Cola ha collaborato con gli artisti francesi Laura Normand, Aurelia Durand e Bruno Mangyoku per creare tre lattine con design unici, le cui storie saranno amplificate anche sugli out of home, sui social media e nei punti vendita di tutto il paese.
“Ognuno di noi ha la propria storia. Le nostre differenze sono ciò che ci rendono unici, ma è quando ci uniamo che accade la ‘vera magia’. Volevamo incarnare quello spirito in tutti i touchpoint e rendere l’abbraccio Coca-Cola il simbolo di Parigi 2024, elevando i nostri contenuti in modi dinamici e coinvolgenti che entrino in risonanza con i tifosi che visitano la città e non solo” spiega Islam ElDessouky, global vice president creative strategy and content di The Coca-Cola Company.