Per il lancio della nuova Ceres Lager solo ed esclusivamente al Sud Italia, Ceres si affida al volto del comico e milanese doc Luca Ravenna . Un’idea che strizza l’occhio – e il tono – a uno degli spot più chiacchierati degli ultimi anni: quello della Regione Liguria con Elisabetta Canalis
Un omaggio ironico al Sud, raccontato da un comico milanese: Ceres accompagna il lancio della nuova Ceres Lager solo ed esclusivamente al Sud Italia con la campagna “Il mio Sud”. Un’idea che strizza l’occhio – e il tono – a uno degli spot più chiacchierati degli ultimi anni: quello della Regione Liguria, andato in onda nel 2022 durante la settimana del Festival di Sanremo, con protagonista Elisabetta Canalis.
Lo spot, ambientato oltreoceano e affidato a una testimonial non ligure, scatenò immediatamente l’ironia del web, diventando virale tra meme, commenti e parodie.
A distanza di tre anni, Ceres prende spunto da quell’episodio per lanciare la sua ultima campagna che celebra il debutto della nuova Ceres Lager nelle regioni del Sud.
Protagonista dell’attivazione è Luca Ravenna, comico, attore e stand-up comedian milanese doc, che con entusiasmo racconta le meraviglie del Sud, pur non essendo di quella terra. Nel video hero, infatti, Luca elenca le bellezze locali – tra cui la nuova Ceres Lager – con un forte accento milanese e lo skyline di Milano sullo sfondo, creando una parodia che gioca sull’effetto spaesamento, raccontando in modo divertente e memorabile il lancio del nuovo prodotto.
Visualizza questo post su Instagram
“Il mio Sud” prevede anche un progetto di contenuto per i canali social, in cui Luca Ravenna dà prova della sua versatilità comica imitando gli accenti locali delle città dove la nuova birra firmata Ceres sarà inizialmente disponibile: da Catania a Palermo, da Napoli a Bari.
La campagna è realizzata in collaborazione con We Are Social e We Are Social Studios.
CREDITS
Agenzia: We Are Social
Creative Director: Mattia Lacchini
Creative Director: Giuseppe Schiavone
Associate Creative Director: Laura Venuti
Senior Creative: Francesco Ravelli
Art Director Supervisor: Camillo Addis
Mid-Weight Art Director: Elisa Barra
Mid-Weight Art Director: Teresa Ghini
Group Account Director: Matteo Piagno
Senior Account Manager: Camilla Beghi
Senior Account Executive: Simone Bernotti
Account Executive: Fabio Corniani
Content Creation Lead: Gabriele Tamborrino Orsini
Content Creator: Simone Calvi
Influencer Marketing & Strategy Director: Marta Prosperi
Senior Strategist: Marco Picardi
Influence Marketing Specialist: Camilla Tencone
Una produzione We Are Social Studios:
Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
Production Supervisor: Giulia Camera
Regia: Antonino Valvo
DOP: Alessandro Bella
Senior Video Editor: Dario Sepe
Colorist: Max Finotti, Luca Damiani
Brand: Ceres
Marketing & Trade Marketing Director Royal Unibrew: Roberto Zepponi
Head of Trade Marketing: Simonluca Scravaglieri
Brand Manager: Gabriele Marongiu
Assistant Brand Manager: Alessandro Miranda