Il marchio Braulio rimane a Campari Group, con l’obiettivo di rafforzare il focus e l’impegno sulla sua crescita come unico amaro del portafoglio
Campari Group vende Averna e Zedda Piras per 100 milioni di euro e si rifocalizza sul brand Braulio nella categoria degli amari.
I due marchi sono stati ceduti a Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria, tra gli altri, dell’iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Salaparuta.
«La cessione di Averna e Zedda Piras segna un ulteriore passo fondamentale nella nostra strategia di razionalizzazione del portafoglio, con l’obiettivo di concentrarci su un minor numero di iniziative, ma di maggiore impatto strategico» ha commentato Simon Hunt, chief executive officer di Campari Group.
La transazione prevede la creazione di una società di nuova costituzione a cui verranno conferiti i business di Averna e Zedda Piras, inclusi la proprietà intellettuale, il magazzino di prodotti finiti, alcuni dipendenti, gli stabilimenti produttivi di Caltanissetta in Sicilia (per Averna), e Alghero in Sardegna (per Zedda Piras), l’avviamento, altri accordi contrattuali nonché altre attività correlate.
«L’acquisizione di Averna e Zedda Piras rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento del nostro ruolo come player globale nel settore degli spirit. Grazie alla loro riconosciuta qualità e tradizione, i due marchi costituiscono un’importante aggiunta al nostro portafoglio internazionale e rafforzeranno significativamente la nostra posizione in tre dei nostri mercati prioritari (Stati Uniti, Germania e Italia)» spiega Marco Ferrari, chief executive officer del Gruppo Illva Saronno.
Nei dodici mesi terminanti a settembre 2025, le vendite nette di Averna e Zedda Piras sono state pari a 26 milioni di euro. Il margine di contribuzione (margine lordo dopo le spese per pubblicità e promozioni) è stato pari a 17 milioni di euro.
L’Italia costituisce il mercato principale per Averna, rappresentando circa il 30% delle vendite nette, seguito da Germania, Stati Uniti e Austria, che insieme rappresentano circa l’85% delle vendite nette.
La maggior parte delle vendite nette di Zedda Piras è invece concentrata in Italia.







