La campagna firmata da Wunderman Thompson è incentrata su un film, online sui social e YouTube, e prevede anche annunci stampa e affissione
Aperol lancia la nuova campagna globale ‘Together We Joy’, che ruota attorno a un video che racconta il prodotto nella sua essenza, mostrandone il carattere spontaneo, aperto e gioioso.
Firmato da Wunderman Thompson con produzione di Mercurio Cinematografica, il film è stato girato dal duo francese Greg&Lio, composto dai registi Grégory Ohrel e Lionel Hirlé. Il motivo è il retaggio del duo, che proviene dal mondo dei music video, espressione per eccellenza di più linguaggi, poiché in grado di mixare la musica alle immagini, al ballo e ai colori.
Il mood che hanno regalato al film è infatti quello del video musicale, che con la sua capacità di parlare a tutti incarna perfettamente lo spirito del brand: spontaneo, allegro e fatto di connessioni tra le persone, un vero e proprio linguaggio universale, poiché capace di parlare a tutti.
La musica diventa quindi centrale in questo progetto, perché era importante scegliere qualcosa che si sposasse con il video e con la visione dei registi, che fosse allo stesso tempo coinvolgente ed emozionante, allegra senza essere troppo leggera. Tutte queste caratteristiche rientrano a pieno titolo nella canzone di Myles Parrish, “Cut A Rug”.
Insieme al video è stata prodotta una campagna stampa e affissione multi-soggetto che andrà on-air in diversi Paesi. Le foto e i CGI sono a cura di FM photographers.
L’amplification della campagna sui diversi touchpoints è stata curata da un gruppo di agenzie partner, coordinate dal WPP Global Team Campari e da WT.
We Are Social ha sviluppato la strategia di comunicazione per i canali digital e social, supportando la campagna fin dal momento del lancio.
H+K Strategies è l’agenzia responsabile della strategia di pr e digital pr.
Infine MCM Comunicazione ha curato l’amplificazione della campagna da un punto di vista esperienziale.
La campagna è attualmente on-air sui canali YouTube e sui social. Sarà on-air durante tutto il 2019 in circa 20 Paesi europei ed extra europei in cui il brand opera.
CREDITS
Wunderman Thompson, Milan, Italy
CEO and CCO: Sergio Rodriguez
Creative Director: Francesco Epifani
Creative Supervisors: Alessandro Polia, Marco Rocca
Client Leader: Barbara Maggioni
Senior Account: Federica Carpanzano
Account: Giorgio Mirani
Planning Director: Andrea Betti
Head of TV Department: Francesca Regali
Mercurio Cinematografica
Executive Producer: Debora Magnavacca
Producer: Guglielmo Fava
Director: Greg&Lio
D.o.p: Marc Mirò
Art Director: Lital Gurai
Art Department: Artur Pinheiro
Editor: Stuart Greenwald
Post: Post Atomic + Edi
MUSIC: Cut a Rug – Myles Parrish
FM PHOTOGRAPHERS
Creative Director: Simone Adami
Photographer: Matteo Simone Bottin
Producer: Mauro Balducci/Francesca Passalia
Post production: Andrea Magna
Post production: Simona Lamacchia
We Are Social Milano
Group Account Director: Sandro Amabili
Account Director: Elisabetta Andreoli
Account Executive: Silvia Daniele
Account Executive: Cecilia Fontana
Editor Supervisor: Simona Melani
Editor: Elisa Mirani
Writer: Lucie Agnes Gautheron
Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Creative Supervisor: Stefano Cucinotta
Senior Creative: Laura Venuti
Creative: Francesca Marra
Creative Production Director: Daniele Piazza
Senior Art Director: Jacopo Menozzi
Senior Art Director: Marco Bertoletti
Art Director: Paolo Palazzo
Head of Strategy: Bruno Tecci
Strategist: Anna Maslioukh
H+K Strategies London
Ian Withington: Group Manging Director
Eleanor Sullivan: Director of Creative Strategy
Micaela Maciel: Senior Content and Publishing Strategist
Jenny Edwards: Senior Account Director
Ali Jones: Account Director
Jessica Rieutord: Senior Account Executive
Jade Soer: Account Executive
MCM Comunicazione
Account Director: Francesca Caresana
Senior Account Executive: Valeria Cassarini
Creative Director: Francesca D’Antona
Creative: Alessio Angioni
Creative: Martina Filippi
Graphic Director: Luciano Pastori