Un sondaggio effettuato da ScuolaZoo su 800 utenti tra gli 11 e i 20 anni segnala la predominanza di Instagram (50% dei riscontri) e Whatsapp (33%) rispetto a Facebook (17%)
Fosse per la Generazione Z, Facebook sarebbe un deserto o quasi. Ma Mark Zuckerberg non ha da dispiacersene, perché i giovani rimangono sempre in casa sua: sono infatti tutti su Instagram – che ha comunicato mercoledì di aver raggiunto 700 milioni di utenti attivi mensilmente, in Italia oltre 9 milioni – e WhatsApp, almeno secondo il sondaggio effettuato da ScuolaZoo su 800 ragazzi della Gen Z.
La community di studenti online ha lanciato il sondaggio per capire quale sia il social network più utilizzato dagli studenti del nuovo millennio: considerando anche solo la provenienza delle risposte ricevute, si nota una predominanza di Instagram (50% dei riscontri) e Whatsapp (33%) rispetto a Facebook (17%). Il 99% dei giovani fra gli 11 e i 20 anni è iscritto a Whatsapp, che risulta anche essere il social utilizzato più volte nell’arco di una sola giornata, mentre il 97% è iscritto a Instagram.
L’istantaneità è quindi il metodo più efficace per condividere un contenuto con i ragazzi, che preferiscono foto, video e stories. Questo, probabilmente, per l’utilizzo che viene fatto dei social, ovvero per motivi di svago per l’85% del campione.
Il 30% non usa Facebook, nonostante vi sia iscritto, principalmente a causa della presenza, sullo stesso social, dei propri genitori e insegnanti: la maggior parte dei ragazzi vuole scherzare liberamente con i propri amici lontano dagli occhi indiscreti degli adulti. Il tempo dedicato è stimato tra le 2 e le 4 ore al giorno, mentre solo il 9% degli intervistati spende meno di un’ora al giorno connesso ai social. A domanda diretta, la Gen Z risponde che il declino di Facebook sarà certo e che al suo posto il futuro social, per l’80% di loro, avrà un solo nome: Instagram.
Il trend si riscontra anche sui canali social di ScuolaZoo: un mese fa infatti, il profilo Instagram della community ha superato il numero di fan della pagina Facebook con 2,8 milioni di followers contro i 2,7 milioni di fan.