FCP-Assointernet: a ottobre raccolta online in calo del 6,6%. Nei 10 mesi -2,9%

Nei primi 10 mesi dell’anno il fatturato pubblicitario cala di oltre 10 milioni di euro rispetto allo stesso periodo 2015

Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), nel mese di  Ottobre 2016 il fatturato pubblicitario di internet cala del 6,6% rispetto allo stesso mese del 2015.

La raccolta pubblicitaria nel mese di ottobre è stata pari a 43,7 milioni di euro contro i 46,8 di ottobre 2015.

Nel dettaglio, il web flette del 10,4%, Tablet del 5,6%, Smart TV/Console  del 36,1% mentre il Mobile è l’unico a mostrare un segno positivo con un incremento del 59,6%.

Da inizio anno la flessione sale al 2,9%, pari a poco più di 10 milioni. Nei primi 10 mesi del 2015, infatti, la raccolta pubblicitaria online rilevata da FCP era pari a 369,2 milioni di euro, contro i 358,5 dei primi 10 mesi di quest’anno.

FCP-Assointernet: a ottobre raccolta online in calo del 6,6%. Nei 10 mesi -2,9%

Galantis: “Flessione in parte attribuibile all’effetto dei costi tecnologici connessi al programmatic buying”

Giorgio Galantis, Presidente FCP-Assointernet, commenta così:  “L’Osservatorio FCP-Assointernet rileva a Ottobre una flessione del fatturato che porta il dato progressivo 2016 a -2,9%. Flessione che riteniamo in parte attribuibile all’effetto dei costi tecnologici connessi al programmatic buying, direttamente detratti “alla fonte” dalle SSP ai fatturati delle Concessionarie. Tale considerazione si basa infatti sull’analisi dei dati aggregati che da inizio anno FCP-Assointernet rileva, con cadenza trimestrale, sull’incidenza della componente programmatic, sia Rtb, sia Pmp. A chiusura dei primi nove mesi di quest’anno, la modalità di vendita in programmatic incide infatti per oltre il 20% con una crescita che stimiamo essere rilevante rispetto al periodo omologo dello scorso anno. Di conseguenza abbiamo un “effetto” sull’impatto costi tecnologici associati che stimiamo possa valere fino a due punti positivi rispetto al dato “puntuale” di confronto con l’anno precedente”.

Giorgio Galantis Fcp Assointernet
Giorgio Galantis

 

FCP-Assointernet: a ottobre raccolta online in calo del 6,6%. Nei 10 mesi -2,9% ultima modifica: 2016-12-05T15:14:57+01:00 da Redazione

Related posts