Dalla piattaforma digitale Mixed Talents nasce il primo concept al mondo di parabrezza intelligente per scooter, per rispondere al problema della sicurezza stradale che coinvolge il 25% dei giovani su due ruote
Nato dall’iniziativa di comunicazione Mixed Talents, Samsung Electronics Italia lancia Smart Windshield, il concept di un parabrezza intelligente per sensibilizzare i giovani sul problema della sicurezza stradale su due ruote. Il 25% dei Millennials Italiani utilizza lo smartphone alla guida generando distrazioni che mettono in pericolo la propria incolumitá.
Samsung ha scelto come endorser del progetto la filiale italiana di Yamaha Motor Europe. Il brand ha infatti messo a disposizione la propria esperienza insieme ad uno dei sui prodotti piú innovativi dedicati alla mobilità urbana, Tricity 125, come base per finalizzare la prima versione demo di Smart Windshield.
Smart Windshield è la versione demo del primo parabrezza intelligente al mondo per scooter che, come fosse un secondo schermo, permette a chi guida di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App dedicata: chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza che consenta di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.
Questo progetto, che si inserisce all’interno della piattaforma di comunicazione globale Samsung Launching People, nasce dunque da un’esigenza sociale e dalla significativa collaborazione con talenti del mondo delle due ruote – il pilota di Rally e motocross Edo Mossi e lo youtuber Cane Secco – e dai suggerimenti degli utenti raccolti via web attraverso la piattaforma digitale Mixed Talent.
Smart Windshield si pone come una vera rivoluzione per i giovani che si muovono su due ruote, nonché una soluzione innovativa pensata per la mobilità urbana che aggiunga funzionalità utili a ridurre il tasso di incidenti su strada determinati dalla distrazione causata dall’utilizzo dello smartphone. Secondo gli ultimi dati ACI/ISTAT, questo fenomeno colpisce il 25% della popolazione giovanile (18-24) a causa dall’abitudine di usare lo smartphone alla guida che viene dichiarata dal 24% dei ragazzi, una media nettamente superiore rispetto al 17% del resto della popolazione italiana2. Questa tendenza, purtroppo, ha un risvolto molto negativo dovuto al desiderio dei “Millennials” di essere sempre connessi che, combinato con l’alto tasso di utilizzo dei veicoli a due ruote – ovvero l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-293, genera un pericolo che mette a rischio l’incolumità di molti di loro.
«La decisione di promuovere Mixed Talents in Italia nasce proprio per offrire ai Millennials un beneficio tangibile sulla loro vita quotidiana e contribuire come Samsung a valorizzare il ruolo dell’innovazione» spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia. «In questa direzione abbiamo scelto un endorser così importante come Yamaha che, con tutta la propria esperienza nel mondo delle due ruote e nel target Millennials, ci potesse supportare a testare l’efficacia di Smart Windshield e di sensibilizzare tutti i giovani su questo fenomeno che li coinvolge in prima persona».
La piattaforma digitale Mixed Talents www.mixedtalents.it è stata sviluppata da Leo Burnett.