De Agostini Publishing lancia la piattaforma De Agostini Digital Editions, un nuovo sistema pensato per lo sviluppo e la fruizione di prodotti editoriali verticali attraverso i dispositivi digitali
De Agostini Publishing lancia la piattaforma De Agostini Digital Editions, un nuovo sistema pensato per lo sviluppo e la fruizione di prodotti editoriali verticali attraverso i dispositivi digitali (pc, tablet, smartphone).
L’idea – spiega una nota – è far convergere il know-how e la capacità di De Agostini Publishing di generare contenuti, con la popolarità dei personaggi, talenti e brand nati dal web e dai social, in particolare attraverso blog e canali youtube, e la tecnologia che permette di programmare e pubblicare direttamente in html. A prendere vita sono redazioni ibride in cui convivono (spesso a migliaia di km di distanza) giornalisti-programmatori e blogger o youtuber.
Il lavoro di sviluppo e programmazione della piattaforma è durato oltre 18 mesi, ha visto coinvolto il team digital di De Agostini Publishing e la società D-Share che ha lavorato sull’implementazione delle soluzioni tecnologiche.
“Con l’acquisizione di Mutado, agenzia digitale milanese, avvenuta nel 2012, De Agostini Publishing ha accelerato lo sviluppo di know-how e un approccio di marketing e prodotto sempre più fondati su soluzioni digitali – spiega Alessandro Belloni CEO di De Agostini Publishing.
“Con questa piattaforma intendiamo mettere a disposizione dei team editoriali uno strumento innovativo, che permetterà loro di lavorare direttamente in digitale superando il tradizionale concetto di impaginazione – spiega Lorenzo Manfredi Global Digital Director di De Agostini e CEO di Mutado. – L’obiettivo è quello di offrire agli utenti dei veri e propri format digitali, dei magazine che vanno incontro alle nuove modalità di fruizione e che quindi possono vivere tanto nella forma di app nativa che in quella web”.
La piattaforma può essere scaricata gratuitamente su App Store o su Google Play o può essere consultata via web all’indirizzo store.deagostini.com e presenta come una sorta di vetrina di prodotti digitali di cui è possibile consultare l’anteprima.
I primi magazine ad essere lanciati sono Beauty Mag (realizzato per i primi due numeri in collaborazione con ClioMakeUp), Wine Mag (realizzato in collaborazione con Tannico), Fashion Style Mag (che si avvale della consulenza della youtuber Morena D. e di cui verranno pubblicati a metà ottobre una serie di libri dallo stesso titolo editi da De Agostini Libri) e, infine, Nail Design Mag, realizzato in collaborazione con deBBY e la youtuber Roslion90.
LA CAMPAGNA DI LANCIO
Il lancio dei magazine sarà supportato da una campagna online che mira a colpire il target dei diversi magazine. Oltre a Google e Facebook, la campagna è stata pianificata attraverso le piattaforme Ogury (per i dispositivi Android) Danmob (per quelli iOS). In questo modo, sarà possibile raggiungere un ampio ventaglio dei più frequentati siti femminili, life style e wine. A questo si aggiunge anche una campagna di native adv sul portale Yahoo. Tutta la campagna avrà la durata di un mese, dal 5 ottobre al 1 novembre. La pianificazione è stata curata da Carat.