Nella seconda serata 10 milioni di telespettatori per il 41,7% di share. L’analisi a cura di VivaKi
Anche la seconda serata del Festival regala risultati di audience interessanti con una crescita di ascolti a doppia cifra rispetto al 2014. In media i telespettatori che hanno seguito su Rai 1 la kermesse musicale nella serata di mercoledì sono stati più di 10 milioni per il 41.7% di share. La prima parte, dalle 21.17 fino alle 23.52, è stata vista da 11 milioni di spettatori per il 40.6% di share; la seconda parte, fino alle 24.40, è stata vista da più di 6,5 milioni di telespettatori per il 48.2% di share, in linea con la puntata di martedì.
Secondo l’analisi di VivaKi Festival guadagna il +31% di ascolti rispetto all’anno precedente quando la seconda serata aveva registrato poco meno di 8 milioni di telespettatori per il 34% di share. Se consideriamo il target giovane (15-34 anni) il gap con l’edizione 2014 è ancora più evidente con un incremento di ascolti pari al +58%. Il picco di ascolti è stato registrato alle ore 22.13, alla fine dell’esibizione di Biagio Antonacci, con l’omaggio a Pino Daniele, con 13.258.997 telespettatori sintonizzati e una share del 44%.
Positive le performance di tutti i break pubblicitari, spinti anche dalla diversa collocazione oraria rispetto al 2014. Magri risultati sulle altre reti generaliste tra cui solo Canale 5 riesce a distinguersi con la soap Il Segreto che ottiene un buon 14% di share; le tv digitali raggiungono nel complesso il 26.4% di share.
Dopo un 2014 dove si era riproposta la formula editoriale dell’anno prima, nel 2015 il pubblico televisivo premia la nuova conduzione, con Carlo Conti, Emma Marrone, Arisa e Rocìo Munoz Morales, e la ricca scaletta di ospiti italiani, come il cantante Biagio Antonacci, e internazionali, come il premio Oscar Charlize Theron. Un pubblico da casa che è sempre più coinvolto, soprattutto nelle fasce di età più giovani, grazie alla possibilità di votare le canzoni preferite non solo attraverso il televoto ma anche via app o web e alle attività social.
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Nel frattempo sono andati esauriti gli ultimi spazi pubblicitari da 15” ancora invenduti. Li ha acquistati il brand Yamamay. Rai Pubblicità fa dunque il pieno degli spot, per una raccolta complessiva che aveva già comunque superato quella della scorsa edizione, come aveva dichiarato l’a.d. della concessionaria Fabrizio Piscopo.