Allo IAB Forum le esperienze di aziende e personalità che stanno affrontando con un approccio innovativo il cambiamento. Del business e del rapporto con il pubblico
SHAZAM, PERCHE’ IL SETTORE DELLA MUSICA ANTICIPA I GRANDI CAMBIAMENTI DIGITALI
Josh Partridge, Director EMEA & Canada, Shazam: «Il mercato della musica è radicalmente cambiato e nel 2013 Shazam ha stimolato vendite di musica digitale per oltre 300 milioni di $, il 7% del totale digital. L’app è un elemento di relazione tra gli artisti e i loro fan, tanto che un tour mondiale adesso può essere deciso in base ai dati di geolocalizzazione degli ascolti su Shazam di un artista. Sono già numerosi i brand che l’hanno già usata per operazioni second screen non solo con la tv, ma anche per radio, in-store e ooh. L’engagement è forte, la musica un traino fondamentale». SCARICA LE SLIDE
AMAZON, FUNZIONALE A OBIETTIVI DI NOTORIETA’, VENDITE E PER STIMOLARE INTERESSE
Dan Wright, Director Amazon Media Group Europe «Awareness: Sony ha allestito su Amazon una show-room experience mettendo al centro l’esperienza dell’utente e le recensioni sulle quali si forma l’opinione e la propensione all’acquisto. Consideration: visto che sempre più persone disertano le concessionarie Nissan ha voluto stimolare interesse per l’auto su Amazon attraverso contenuti editoriali, gift card e servizio concierge, permettendo infine di acquistarla (vedi video). Purchase: Beiersdorf ha presentato una nuova referenza incentivando con sconti l’acquisto e le recensioni. Ottenendo inoltre +30% di notorietà rispetto agli altri prodotti Nivea su Amazon».
https://www.youtube.com/watch?v=CyaTIP1NC0A
I CONTENUTI E IL BUSINESS. BERNARDO HERNANDEZ (FLICKR), LO YOUTUBER FAVIJ E ROBERTO SAVIANO
Bernardo Hernandez, Ceo di Flickr, per cui il marketing è la nuova finanza: «Non bisogna fidarsi di quello tradizionale, mai esternalizzarlo o darlo per garantito. Da creativo, prodigo, secondario e semplice, è diventato analitico, profittevole, critico e sofisticato».
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Lo youtuber Favij, a 19 anni ha 1,3 milioni di iscritti al suo canale YouTube e sarà presto protagonista di una campagna di Wind. «Il mio successo lo devo al fatto che io stesso sono un utente di YouTube, so quello che i ragazzi cercano». Da qui il consiglio alle aziende “fate parte del pubblico che volete coinvolgere”.
Chiusura in chat su Skype con Roberto Saviano: «Se non hai gente che ti odia vuol dire che il tuo messaggio non è arrivato. Ricevere commenti negativi è segno che il messaggio sta uscendo dalla cerchia dei fan e sta raggiungendo un nuovo pubblico. Grandi le opportunità per la creazione di contenuti: ma bisogna investire nel racconto della realtà».