Dalla più classica operazione Oreo Snacks Hacks, che suggerisce nuovi modi di consumare il biscotto, rivisitando ricette classiche, alla strategia che vedrà l’azienda trovare modi di monetizzare i contenuti prodotti
Prendi i biscotti e crea nuovi piatti, questo l’invito della nuova operazione di branded contenti di Oreo chiamata ‘Oreo Snack Hacks’.
Dopo i tutorial di pqualche settimana fa, è arrivata la collaborazione con tre ristoratori che si distinguono per la loro cucina innovativa che insegnano al pubblico a creare ricette originali a base di Oreo: usati per impanare una cotoletta, comporre tortillas, guarnire un cocktail, impastare un pudding, suggerendo in modo nuovo un consumo diverso.
Si tratta dello chef Michael Voltaggio, proprietario del ristorante ink. e ink.sac; di Roy Choi, che ha rinnovato il concetto di ristorazione ambulante con il suo brand Kogi e Nguyen Tran del ristorante Starry Kitchen.
L’operazione è ispirata, spiegano da Mondelez, alla tendenza che vede mettere da parte i libri di cucina per farsi guidare dall’ispirazione cucinando ricette classiche con ingredienti inaspettati. Oltre ai video su youtube il sito Tumblr http://oreo.tumblr.com/ suggerisce altre idee.
La serie è stata ideata dall’agenzia 360i e prodotta da Decon con regia di Claire Cotteral.
L’opinione di Bonin Bough VP of global media and consumer engagement di Mondelez
Mondelez e i branded content. Le aziende sono veramente media company? Lo saranno quando guadagneranno anche con i contenuti. E non manca molto
Intervenuto al Festival dei Media di Roma Bonin Bough, VP of global media and consumer engagement di Mondelez, ha condiviso la sua visione sui branded content e sull’evoluzione che sta portando le aziende a diventare produttrici di contenuti.
«Le aziende non si possono considerare delle media company semplicemente perché non guadagnano con i contenuti. Nonostante i milioni di persone che guardano contenuti prodotti da loro non possono definirsi così, a parte pochissimi casi come Red Bull che ha fatto lanciare un uomo dalla stratosfera e poi ne ha ricavato un documentario di un’ora comprato dalla BBC».
Mondelez si sta comunque muovendo in questa direzione: con il suo videogioco per mobile ‘Oreo Twist, Lick Dunk’ per iOS e Android, che offre acquisti in-app, ha raggiunto oltre 4 milioni di download e oltre 220mila giocatori attivi al giorno. E i ricavi che arrivano attraverso la app hanno già ripagato l’investimento.