La collaborazione segna il ritorno di Pulse Premiere: la soluzione pubblicitaria di TikTok consentirà ai brand di posizionare i propri annunci nel feed “Per Te” direttamente accanto ai contenuti ufficiali del Festival di Sanremo
Rai Pubblicità per Sanremo 2026 sigla una partnership con TikTok per il mercato italiano, che segna il ritorno di Pulse Premiere grazie alla collaborazione con Rai Com.
La soluzione pubblicitaria di TikTok consentirà ai brand di posizionare i propri annunci nel feed “Per Te” direttamente accanto ai contenuti ufficiali del Festival di Sanremo, garantendo un posizionamento di assoluto rilievo nei momenti di massimo impatto culturale.
L’efficacia della piattaforma per il racconto del Festival è confermata dai dati, spiega la concessionaria; alla chiusura della scorsa edizione, i contenuti con l’hashtag ufficiale #Sanremo2025 hanno superato i 70.000 video pubblicati, registrando una crescita del 429% rispetto al periodo pre-Festival (complessivamente, ad oggi, sono oltre 100.000 i video pubblicati con lo stesso hashtag).
In questo contesto, la partnership tra TikTok e Rai Pubblicità offre agli inserzionisti una soluzione integrata pensata per massimizzare l’impatto delle campagne, valorizzando i contenuti premium Rai, intercettando l’interesse degli utenti nei momenti di massimo hype mediatico.
«Questa partnership rappresenta un ulteriore passo nell’evoluzione dell’offerta di Rai Pubblicità, sempre più orientata a soluzioni cross-media – afferma Francesco Barbarani, digital & business development director di Rai Pubblicità -. Sanremo è un asset culturale unico e, grazie a TikTok e alla qualità del contenuto di Rai Digital, possiamo amplificarne la portata, intercettare un pubblico più ampio e variegato e offrire ai brand un contesto premium e altamente rilevante».
In occasione del Festival, la collaborazione si estende anche sul piano editoriale con il lancio di un Search Hub ufficiale e dedicato, in app. Questo spazio permetterà alla community di vivere un’esperienza centralizzata e immersiva, esplorando i video ufficiali dei profili Rai, dei media partner e dei creator coinvolti nel racconto del Festival. L’hub rappresenterà il punto di accesso unico per scoprire i contenuti dietro le quinte, le performance degli artisti e i trend generati dalla community che saranno pubblicati sugli account ufficiali @sanremomai, @rairadio2, @raiplay e @raiplaymusic.
«Il Festival di Sanremo si conferma ogni anno un evento capace di unire il Paese, ma la sua forza oggi risiede nella capacità di vivere ben oltre lo schermo televisivo. Attraverso questa collaborazione, vogliamo potenziare l’ecosistema digitale di Rai, portando la qualità dei nostri contenuti editoriali laddove il pubblico giovane sperimenta nuovi linguaggi» aggiunge Elena Capparelli, direttore RaiPlay e Digital, Rai.





