Marta Alderighi, marketing director consumer di Fhp Italia, ha raccontato a Brand News il debutto di Vileda nella categoria degli hand duster, il piano di comunicazione a supporto e i prodotti su cui si concentrerà il supporto di marketing nel 2026
Quello degli hand duster, i piumini catturapolvere che facilitano la pulizia delle superfici di casa, è un mercato dal valore di 42 milioni di euro (dati Circana per l’Italia, aggiornati a novembre 2025), che negli ultimi anni è rimasto un po’ fermo a causa della mancanza di innovazione, e ha dunque abbondanti margini di crescita, pronto ad accogliere le novità.
È proprio questo l’obiettivo di Vileda, che apre il 2026 entrando ufficialmente nella categoria degli hand duster con Flex&Catch, nuovo sistema catturapolvere pensato per rispondere al bisogno delle persone di arrivare facilmente anche nei punti dove la polvere si annida e non si vede. Non è un particolare di poco peso anche il fatto che il 78% del valore complessivo del mercato sia generato dai ricambi, e quindi di sicuro rilievo anche per il trade.
Questo spiega l’interesse di Fhp Italia – Vileda, convinta che la differenziazione tecnologica possa innescare una nuova espansione del mercato e una crescita dei ricavi. Da parte sua, l’azienda è percepita come un punto di riferimento in questo campo, leader nel mercato degli strumenti di pulizia con il 22% di quota valore e forte di una brand awareness al 99%, utile per entrare in una categoria che non aveva mai presidiato sfidando brand consolidati come Swiffer.

«Per noi quello di Flex&Catch è un lancio strategico, perché siamo in una categoria di prodotti da noi non ancora presidiata e nella quale possiamo portare valore al consumatore, identificando un bisogno concreto e insoddisfatto, e al mercato, aprendo nuove opportunità per il trade grazie agli acquisti ripetuti – ha spiegato a Brand News Marta Alderighi, marketing director consumer di Fhp Italia -. Sosterremo questo lancio con una campagna a 360 gradi: già adesso è in corso l’attivazione in Stazione Garibaldi, a Milano, del digital out of home con una domination e un video 3D sul prodotto. Ad aprile seguirà una campagna completa che toccherà eventi, tv tradizionale, influencer, social e digital».
Già da anni Vileda collabora con clean-fluencer e content creator, a seconda del prodotto e degli obiettivi di campagna, assicurandosi che la comunicazione sia autentica. «Abbiamo visto che creatori di contenuti e influencer sono veramente un punto di contatto importantissimo da presidiare per raggiungere sia la nostra target audience, che i consumatori più giovani, dai millennial alla generazione Z».
La campagna è completata da attività di PR e digital PR, da una promozione cashback che incentiverà la prova del prodotto, da una presenza su Dove Conviene che massimizzerà la visibilità locale, da investimenti su Google (Seo e Sea) che intercetteranno la ricerca attiva dei consumatori mentre nei punti vendita è prevista una comunicazione a scaffale caratterizzata da materiali innovativi ed extra display.
Le agenzie partner di Vileda per la comunicazione sono Wavemaker per il media, Flu per l’influencer marketing e Kiwi per i social media. La creatività delle campagne viene invece seguita direttamente dalla casa madre tedesca.
La caratteristica distintiva di Flex&Catch è la testina ultra-flessibile brevettata progettata per raggiungere punti normalmente inaccessibili alle testine rigide. In questo modo il sistema si può piegare, catturando più polvere rispetto ai piumini tradizionali. Il piumino è il 20% più lungo del principale competitor ed è ricoperto per tutta la sua circonferenza da fibre pulenti realizzate con materiale riciclato. Il kit viene venduto in due varianti, con manico corto e con manico telescopico estensibile fino a 93 cm, dotato di snodo regolabile in 6 posizioni. I ricambi sono venduti in confezioni da 5 o 10 pezzi.
«La nostra ambizione è anticipare i trend, creare categorie più dinamiche e continuare a proporre soluzioni che uniscano performance e qualità e portino un reale miglioramento nella quotidianità delle persone» aggiunge Alderighi.
Investimenti in crescita a doppia cifra. Oltre a Flex&Catch, nel 2026 Vileda sosterrà in comunicazione anche una serie di prodotti ‘hero’ grazie a una crescita degli investimenti a doppia cifra rispetto al 2025.
Tra questi il sistema lavapavimenti TurboSmart, lo stendibiancheria Infinity Flex, estensibile fino a 2 metri, e H2Pro, i sistemi lavapavimenti lanciati lo scorso anno e che permettono di separare l’acqua sporca da quella pulita.
«Oltre a questi quattro prodotti ‘eroi di comunicazione’, abbiamo ampliato la gamma di spugne abrasive e panni in fibra ProClean con la tecnologia degli enzimi, tecnologia che andremo ad applicare anche a un nuovo Mocio. Avremo anche una scopa a vapore con un programma specifico e un panno per i pavimenti delicati. Nella seconda parte dell’anno, è previsto ancora un ultimo lancio, di cui non possiamo svelare nulla, che andrà a cambiare un po’ le regole del gioco nel mondo della pulizia, con un occhio alle nuove generazioni» conclude Alderighi.
F.B.








