Yannick Bolloré, Ceo di Havas, ha annunciato dal palco del CES a Las Vegas il prossimo lancio di AVA, piattaforma proprietaria di LLM che democratizza l’IA all’interno della rete globale dell’agenzia.
Progettata per fornire un accesso sicuro e centralizzato ai modelli di IA più avanzati, AVA prende il nome dal ‘cuore’ stesso di Havas e sarà implementata a partire dalla prossima primavera estendendo progressivamente le sue funzionalità ai team interni e, nel tempo, ai clienti in tutto il mondo.
AVA promette di dare accesso affidabile a insight, agenti e intelligence interni, permettendo ai team di passare più rapidamente dal briefing al risultato finale, in sicurezza e conformità, potendo scegliere con quale LLM collaborare.
L’annuncio è avvenuto nel corso del dialogo sul futuro della pubblicità tra Bolloré e Jim Stengel, ex global Cmo di P&G, nel corso del quale il Ceo di Havas ha sottolineato che la GenAI non rappresenta solo un cambiamento tecnologico, ma una trasformazione organizzativa e culturale, e che per questo motivo la competenza in materia di IA è una priorità assoluta per Havas. AVA, ha aggiunto, “è un catalizzatore per reinventare la collaborazione e la creatività”, trasformando i brief in soluzioni creative in linea con il brand, ottimizzando la pianificazione strategica e accelerando la produzione. “In Havas la tecnologia amplifica la creatività umana, non la rimpiazza”, ha detto Bolloré.






