Pare proprio Elon Musk quella specie di dittatore che arringa le folle nello spot ideato da Maison Betc per la nuova Alpine A390, la prima sport fastback 100% elettrica del marchio.
Ambientato in un universo tecno-futuristico e autoritario, dove la robotizzazione e l’automazione hanno soffocato ogni forma di libertà individuale – anche al volante -, il film distopico lancia il messaggio che tecnologia deve liberare l’essere umano, e mai sostituirlo. Tra le righe, la citazione di un classico della pubblicità: “1984” di Apple.
Quand’ecco che una donna prende il comando della nuova Alpine A390 sfidando l’ordine costituito e riscoprendo l’emozione della guida. La regia è di Nicolai Fuglsig, i VFX di The Mill, la colonna sonora è il “Requiem” di Fauré.
Nota bene: non è stata utilizzata alcuna forma di IA per mantenere pieno controllo dell’immagine e la più alta qualità possibile.
“In un mondo dove tutto è automatizzato, rimettersi al volante diventa un atto di libertà. Volevamo mostrare il potere emotivo di un gesto semplice: guidare. L’Alpine A390 incarna questa riscoperta del piacere di fronte a un futuro eccessivamente controllato” ha commentato Nicolas Lautier, direttore creativo esecutivo di Maison Betc Paris.
“L’Alpine A390 apre un nuovo capitolo per il brand e questo film esprime la nostra convinzione: la tecnologia ha valore solo quando ci fa sentire vivi”, aggiunge Patrick Fourniol, direttore marketing di Alpine.
Il film ha debuttato in Francia a partire dal 24 dicembre e sarà trasmesso in tutto il mondo nel 2026 nei formati da 30, 45 secondi e 1 minuto.
Credits
Brand: Alpine
Ad Agency: Maison BETC Paris
Executive Creative Director: Nicolas Lautier
Copywriter: Olivier Mille
Art Director: Morgane Alexandre
Director: Nicolai Fuglsig
Production Company: Wanda
DOP: Mattias Boucard







