Lo spot della nuova Alpine A390 riporta l’emozione nella guida citando “1984” di Apple

Pare proprio Elon Musk quella specie di dittatore che arringa le folle nello spot ideato da Maison Betc per la nuova Alpine A390, la prima sport fastback 100% elettrica del marchio.

Ambientato in un universo tecno-futuristico e autoritario, dove la robotizzazione e l’automazione hanno soffocato ogni forma di libertà individuale – anche al volante -, il film distopico lancia il messaggio che tecnologia deve liberare l’essere umano, e mai sostituirlo. Tra le righe, la citazione di un classico della pubblicità: “1984” di Apple. 

Quand’ecco che una donna prende il comando della nuova Alpine A390 sfidando l’ordine costituito e riscoprendo l’emozione della guida. La regia è di Nicolai Fuglsig, i VFX di The Mill, la colonna sonora è il “Requiem” di Fauré.

Nota bene: non è stata utilizzata alcuna forma di IA per mantenere pieno controllo dell’immagine e la più alta qualità possibile.

“In un mondo dove tutto è automatizzato, rimettersi al volante diventa un atto di libertà. Volevamo mostrare il potere emotivo di un gesto semplice: guidare. L’Alpine A390 incarna questa riscoperta del piacere di fronte a un futuro eccessivamente controllato” ha commentato Nicolas Lautier, direttore creativo esecutivo di Maison Betc Paris.

“L’Alpine A390 apre un nuovo capitolo per il brand e questo film esprime la nostra convinzione: la tecnologia ha valore solo quando ci fa sentire vivi”, aggiunge Patrick Fourniol, direttore marketing di Alpine.

Il film ha debuttato in Francia a partire dal 24 dicembre e sarà trasmesso in tutto il mondo nel 2026 nei formati da 30, 45 secondi e 1 minuto.

Credits

Brand: Alpine

Ad Agency: Maison BETC Paris

Executive Creative Director: Nicolas Lautier

Copywriter: Olivier Mille

Art Director: Morgane Alexandre

Director: Nicolai Fuglsig

Production Company: Wanda

DOP: Mattias Boucard

Lo spot della nuova Alpine A390 riporta l’emozione nella guida citando “1984” di Apple ultima modifica: 2026-01-07T11:05:23+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts