L’agenzia mar-tech del Gruppo Mondadori AdKaora ha annunciato la pubblicazione del primo white paper sul retail media nel canale farmacia.
Intitolato ‘Dal banco alla brand experience: il retail media in farmacia’, lo studio realizzato in collaborazione con Haiku Technologies analizza il ruolo strategico della farmacia come nuovo media hub e le tendenze di consumo che guidano l’evoluzione del settore.
Con analisi di mercato, casi di studio e linee guida, il white paper racconta la profonda trasformazione delle farmacie italiane che da semplici punti di fornitura sono diventati presidi con molteplici funzioni che integrano servizi di prevenzione, consulenza e tecnologie avanzate e, grazie alla digitalizzazione e all’istallazione di schermi indoor e soluzioni di proximity multicanale, sono diventati un vero e proprio canale di comunicazione ad alto valore in grado di misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Il white paper evidenzia la crescita del retail media che, secondo stime del Politecnico di Milano, quest’anno raggiungerà in Italia il valore di circa 640 milioni di euro; tendenze di acquisto che mostrano evidenti stagionalità; il diverso peso delle categorie merceologiche con gli OTC, i cosiddetti farmaci da banco, che valgono il 41%, il personal care il 24% e gli integratori l’11%; l’importanza di adottare strategie full funnel.
La nota dell’agenzia internazionale del Gruppo Mondadori sottolinea l’expertise dei due partner dietro il white paper che, con 250 punti vendita digitalizzati, 2,5 milioni di scansioni mensili e un sistema allargato di soluzioni omnicanale, danno alle aziende dei settori healthcare e Pharma informazioni granulari sul comportamento d’acquisto e KPI misurabili in tempo reale per collegare in modo diretto investimenti media e risultati di vendita.






