La raccolta pubblicitaria di Amazon raggiunge i 17,7 miliardi di dollari (+24%) nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre 2025, Amazon ha registrato vendite nette per 180,2 miliardi di dollari, in crescita del 13% rispetto 158,9 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. L’utile netto si è impennato a 21,2 miliardi, rispetto ai 9,9 miliardi del 3Q 2024.

I ricavi pubblicitari, come sempre, equivalgono a una frazione del totale ma crescono solidamente del 24%, raggiungendo 17,7 miliardi di dollari. Come ha commentato il presidente e ceo Andy Jassy, nel periodo sono cresciuti tutti i prodotti pubblicitari,  confermando il successo della strategia full-funnel dell’azienda.

Tra le novità del periodo, le partnership che consentono agli inserzionisti di acquistare spazi pubblicitari su Netflix, Spotify e SiriusXM Media tramite Amazon Ads. Su Prime, è inoltre arrivata l’NBA in più di 200 paesi, con un pubblico medio di 1,25 milioni di spettatori negli Stati Uniti nella doppia apparizione in apertura della stagione, secondo Nielsen.

«Continuiamo a registrare un forte slancio e una crescita costante in Amazon, poiché l’intelligenza artificiale sta apportando miglioramenti significativi in ogni aspetto della nostra attività», ha commentato Jassy. «AWS sta crescendo a un ritmo che non si vedeva dal 2022, accelerando del 20,2% su base annua. Continuiamo a registrare una forte domanda di intelligenza artificiale e infrastrutture core e ci siamo concentrati sull’accelerazione della capacità, aggiungendo oltre 3,8 gigawatt negli ultimi 12 mesi».

Per il quarto trimestre, l’azienda ha stimato vendite tra i 206 miliardi e 213 miliardi di dollari, in aumento tra il 10% e il 13%. Quanto ai 14mila licenziamenti attesi negli uffici di Amazon (il 4% dei lavoratori), il ceo ha detto che questi ruoli sono stati eliminati non per ragioni finanziarie ma per “rimuovere livelli” e accelerare il processo decisionale.

SCARICA LE SLIDE

La raccolta pubblicitaria di Amazon raggiunge i 17,7 miliardi di dollari (+24%) nel terzo trimestre ultima modifica: 2025-10-31T19:08:43+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts