KPN lancia una nuova campagna antibullismo portando l’attenzione sull’esclusione online

Nuovo capitolo della piattaforma di comunicazione #BetterInternet promossa dalla principale società di telecomunicazioni olandese, con la creatività di Dentsu Creative Amsterdam

Dopo il successo internazionale della campagna “A Piece of Me” sul tema dell’online shaming, in questi giorni KPN è tornata in comunicazione con una nuova campagna antibullismo sul tema dell’esclusione online (spesso dalle chat di gruppo) di cui 1 giovane su 4 è vittima.

Il fulcro della campagna è il cortometraggio “Everyone Except” (“Tutti tranne…”), con la colonna sonora  il brano inedito “Buut Vrij” (“Fuori pericolo”), della cantautrice olandese S10, una delle voci emergenti più sensibili del panorama musicale olandese.

Lo short film, realizzato insieme all’agenzia Dentsu Creative Amsterdam e alla casa di produzione Dark Alley Pictures, dimostra come i nomi delle chat di gruppo vengano spesso modificati per escludere una vittima e lancia un appello a tutti i testimoni spesso silenziosi dell’esclusione online: “difendiamoci a vicenda, anche online”.

«Mentre in passato il fenomeno del bullismo era principalmente visibile nei cortili scolastici, oggi si sta spostando all’interno delle chat di gruppo – afferma Bartho Boer, chief brand, communications and csr di KPN –. L’esclusione online è così divenuta la forma invisibile di bullismo di questa generazione La consapevolezza che gli spettatori possono fare la differenza rappresenta il fulcro creativo di questa campagna e rispecchia la nostra responsabilità sociale nel promuovere un internet che unisca le persone, anziché escluderle».

La campagna di comunicazione “Everyone Except” ha preso il via in questi giorni nei Paesi Bassi, diffusa in tv, nei cinema, in esterna (affissioni) e sui social media, arricchita da una serie di video che presenteranno storie reali di tre giovani vittime di esclusione online.

Inoltre, in occasione della Settimana contro il bullismo (che si svolge in Olanda dal 22 al 26 settembre), l’organizzazione per la sicurezza e l’inclusività nelle scuole “School & Veiligheid” ha fornito materiale didattico sull’argomento, tra cui un modulo interattivo sviluppato con KPN per mostrare ai giovani i momenti in cui, come spettatori, possono fare la differenza. In questo modo, giovani, genitori e insegnanti saranno chiamati ad agire con lo stesso appello: “Difendiamoci a vicenda. Online e offline”.

KPN lancia una nuova campagna antibullismo portando l’attenzione sull’esclusione online ultima modifica: 2025-09-26T10:50:09+02:00 da Redazione

Related posts