Il racconto segue tre operatori umanitari supportati dall’Unione Europea a Gaza, in Ucraina e Uganda, mira a valorizzare i principi che guidano l’aiuto umanitario dell’Unione Europea
Il Dipartimento Humanitarian Aid della Commissione Europea, con un team integrato WPP guidato da VML Copenhagen e Ogilvy Social.Lab Brussels, ha lanciato “Voices of Humanity”, una nuova campagna di sensibilizzazione paneuropea che mira a valorizzare i principi che guidano l’aiuto umanitario dell’Unione Europea: umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza.
In un contesto nel quale oltre 300 milioni di persone nel mondo necessitano di assistenza umanitaria urgente, la campagnan ambisce a connettere il pubblico europeo più giovane con le persone e i valori che supportano l’azione umanitaria dell’Unione Europea.
VML Copenhagen ha sviluppato l’approccio creativo della campagna, creando una narrazione in stile documentaristico che segue tre operatori umanitari supportati dall’Unione Europea a Gaza, in Ucraina e in Uganda. Le loro testimonianze non solo mettono in luce i rischi e le realtà del loro lavoro, ma anche i principi alla base dell’intervento umanitario. Il documentario, oltre a essere ottimizzato per i canali social, è proiettato anche in selezionati festival cinematografici europei, raggiungendo così un più vasto pubblico interessato a questi temi.
Ogilvy Social.Lab Brussels ha curato la strategia complessiva e il lancio della campagna, combinando PR, paid social media, collaborazioni con influencer e media partnership per coinvolgere il pubblico in dieci Stati membri dell’UE, tra cui l’Italia.
L’ecosistema della campagna include un hub di storytelling interattivo, contenuti video ottimizzati per i social e collaborazioni con influencer locali e sostenitori della causa umanitaria.
Sarà attiva fino a dicembre 2025 in Italia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Bulgaria, Croazia, Lituania, Polonia, Spagna e Francia.
CREDITS
The European Commission’s Civil Protection and Humanitarian Aid Department: (Client):
Campaign Manager, Strategic Communications and Media: Petros Kremonas
Team Leader Communication Strategy and Campaigns: Ivona Lerman
Creative Agency (VML Copenhagen):
CCO: Jens Waernes
ECD: Cory Smith
Senior Copywriter: Connor Fabits
Senior Art Director: Nils Bittmann-Meyers
Account Director: Nicole Wittenborg
Client Service Director: Taryn Bownes
Senior Project Manager: Jan Adamczak
Project Manager: Nikola Trajkovski
Strategy and Campaign Roll-Out (Ogilvy Social Lab Brussels):
Group Account Director: Gavin Joffe
Junior Account Manager: Noortje Meertens
Strategy Director: Hervé Paques
Influence Executive: Laia Pardo
Senior Paid Media Strategist: Imanol Iturria
Managing Partner: Tina Bielawska
Production Agency (27km):
Director: Kai Sehr
Production Company: 27 Kilometer Entertainment GmbH
Executive Producer: Tim Beblo, Tobias Bucher
Assistant Producer: Paul Scholten & Flo Schneegans
Cinematography: Josua Stäbler & Lukas Willasch
Assistant Camera: Fritz Butze
Postproduction Company: 27 Kilometer Entertainment GmbH
Post Producer: Jannis Gasser
Editing: Oliver Don
Colour Grading: Didrik Bråthen
Music: California Music / Kristian Nord