Il Cucchiaio d’Argento festeggia 75 anni e lancia la dodicesima edizione con una campagna adv

 Il piano media a supporto preve spot tv, radio e digital. Cresce l’audience del sistema

Il Cucchiaio d’Argento  festeggia i 75 anni. Nato nel 1950 – da un’idea del fondatore di Editoriale Domus Gianni Mazzocchi – il libro è diventato uno strumento imprescindibile per gli amanti della cucina.

Per celebrare l’importante anniversario, il 23 settembre arriva in libreria la dodicesima edizione come annuncia Sofia Bordone, a.d. di Editoriale Domus e nipote del fondatore Mazzocchi: «E’ un grande onore festeggiare un compleanno così speciale. In questo lungo periodo abbiamo accompagnato in cucina oltre tre generazioni raccontando loro il meglio della cucina italiana di casa. Un viaggio nel tempo e nella cultura del nostro Paese che con grande orgoglio continuiamo a fare con questa nuova, e rinnovata, dodicesima edizione».

Sofia Bordone, a.d. di Editoriale Domus

La copertina torna ad essere d’autore come era successo nel 1959, nel 1986 e nel 1997: a firmarla è questa volta l’artista e illustratrice Olimpia Zagnoli che interpreta il nuovo Cucchiaio con segno contemporaneo e scelte cromatiche audaci che distinguono anche tutte le sezioni interne del volume.

I contenuti infatti restano fedeli alla missione originaria: rendere l’arte di cucinare accessibile e divertente.

Il volume – 1.200 pagine, formato 18×27, venduto con il suo cofanetto abbinato (49€) – contiene 2.000 ricette e oltre 250 fotografie che guidano il lettore sia nella quotidianità sia nelle grandi occasioni. Tra le novità̀ di questa dodicesima edizione c’è un capitolo interamente dedicato ai “Piatti veg”.

Il lettore troverà inoltre 150 ricette inedite, inserite tra le varie sezioni del volume, con nuovi abbinamenti e ulteriori metodi di cottura suggeriti come nel caso della frittura, metodologia rivista in chiave assolutamente contemporanea a cui viene dedicato un capitolo intero.

IL PIANO DI LANCIO

L’uscita del volume sarà supportata dalla pianificazione di uno spot televisivo sui canali Discovery e da una pianificazione radiofonica.

In programma una importante campagna digital con una serie di IG Stories – realizzate da influencer legati al mondo Cucchiaio che produrranno contenuti originali pensati per coinvolgere la community e raccontare ulteriormente le ricette del nuovo libro – e un’operazione dedicata al canale di vendita Amazon.

Un’attività specifica è prevista per il canale librerie con spazi dedicati sia negli stores Feltrinelli che in quelli a marchio Ubik. Due le presentazioni al pubblico già programmate: la prima il 23 settembre c/o Hoepli Milano (ore 18), la seconda il 1° ottobre c/o Libraccio Padova.

IL SISTEMA “IL CUCCHIAIO D’ARGENTO”

La community digitale Cucchiaio.it segna una costante crescita. La social audience nei primi otto mesi dell’anno ha segnato un +60% di reach lorda media mensile fra Meta e TikTok rispetto al pari periodo 2024 (dati Meta e TikTok), la property web nonostante le profonde evoluzioni di contesto (Google in primis) supera i 9 milioni di visite in media al mese da inizio anno (dati Mapp, gen-ago 2025).

Il Cucchiaio d’Argento festeggia 75 anni e lancia la dodicesima edizione con una campagna adv ultima modifica: 2025-09-18T10:25:47+02:00 da Redazione

Related posts