
Nikos Koumettis, dal 2021 presidente dell’unità operativa europea di The Coca-Cola Company, andrà in pensione dopo 25 anni in azienda, rimanendo a disposizione fino al 28 febbraio 2026 come consulente senior. Al suo posto è stata nominata presidente per l’Europa Luisa Ortega, in carica a partire dal 1° settembre.
Ortega, 55 anni, di origine spagnola, è entrata in Coca-Cola nel 2019 come vicepresidente e direttore generale dell’unità commerciale dell’area South Latin e, attualmente, ricopre il ruolo di presidente dell’unità operativa africana con responsabilità sul business in 54 mercati.
Prima di Coca-Cola, Ortega ha lavorato per SC Johnson per oltre 14 anni ricoprendo vari ruoli in Europa, Stati Uniti e Asia Pacifico. Ha ricoperto il ruolo di direttore generale per la regione dell’Europa occidentale e, prima ancora, è stata responsabile globale del business degli insetticidi. Ha anche lavorato in Endesa, società di servizi che opera principalmente in Spagna e Portogallo.
“Luisa Ortega ha svolto un lavoro eccezionale alla guida del nostro business africano, dove il nostro sistema ha continuato a fare ingenti investimenti per servire mercati in crescita nel continente”, ha dichiarato Henrique Braun, Vicepresidente esecutivo e Chief Operating Officer di The Coca-Cola Company. “Come capo dell’Europa, porterà una grande esperienza internazionale in una delle nostre unità operative più grandi e importanti”.
Ortega continuerà a riferire a Braun nel suo nuovo ruolo. Il successore di Ortega in Africa sarà nominato in una data futura.