A maggio la raccolta pubblicitaria della radio segna +2,3%

Il trend dei primi 5 mesi del 2025 è del +6,8%. I dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio

A maggio 2025 gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una crescita del  2,3%, con il dato progressivo a maggio che si attesta a +6,8%.

L’analisi merceologica relativa al primo quadrimestre dell’anno evidenzia una sostanziale crescita per la grande maggioranza dei comparti monitorati. Particolarmente significativo l’incremento registrato dai settori Automotive, Finanza/Assicurazioni, Tempo Libero, Edilizia, Alimentari, Farmaceutici e Cura persona. Nel primo quadrimestre 2025 si registra inoltre una significativa crescita del numero di annunci (+12% in secondi).

A maggio la raccolta pubblicitaria della radio segna +2,3%
Monica Gallerini

«I dati confermano che le aziende continuano a investire con convinzione nel mezzo radio – dichiara Monica Gallerini, presidente di FCP-Assoradio -. In un contesto macroeconomico complesso e in un mercato pubblicitario dove non tutti i mezzi registrano dinamiche positive, la radio si distingue per stabilità e crescita. Parliamo di un mezzo flessibile, tempestivo e capace di accompagnare con efficacia le strategie di comunicazione dei brand».

FCP-Assoradio sta inoltre sviluppando due nuovi progetti volti a fornire evidenze oggettive sull’efficacia della radio, con particolare attenzione ai risultati generati quando il mezzo è abbinato a una creatività di qualità. Le iniziative saranno presentate nei prossimi mesi e rappresentano un ulteriore impegno della Federazione a sostegno del valore e della misurabilità del mezzo radiofonico.

A maggio la raccolta pubblicitaria della radio segna +2,3% ultima modifica: 2025-06-26T09:20:00+02:00 da Redazione

Related posts