Barilla dedica al basilico un intero temporary bistrot esperienziale

La brand activation è parte della campagna globale “So creamy you can’t resist”  per il pesto, curata da LePub

Barilla ha creato a Milano un temporary bistrot esperienziale interamente dedicato al basilico.

Nel cuore di Brera, dal 5 al 15 giugno ‘Basil Bar by Pesto Barilla’ ha ospitato un totale di 2000 persone (con una media di 200 persone al giorno), animando Casa degli Artisti attraverso un palinsesto di esperienze gastronomiche, masterclass d’arte e d’artigianato, e momenti di convivialità, tra pranzi, cene e aperitivi.

Per celebrare il nuovo claim di campagna, insieme al curatore e co-founder di Casa degli Artisti Chris Gangitano, Barilla ha lanciato una “Call for Artists”, un contest dedicato all’interpretazione visiva dei valori del brand, a cui ha preso parte una selezione di artisti dal carattere autoriale riconosciuti in tutto il panorama della urban art.

Vincitori del contest d’arte sono il duo Solo&Diamond, che ha potuto realizzare la propria opera, La Ninfa, sulla grande parete adiacente all’Edicola, in Corso Garibaldi, che si trova proprio a due passi dal Basil Bar.

L’opera raffigura una ninfa, immersa nelle foglie di basilico, che intinge il dito in un vasetto di Pesto Barilla alla Genovese.

UN POOL DI AGENZIE

Alla brand activation a supporto della campagna internazionale integrata dedicata a Pesto Barilla ha lavorato un pool di agenzie.

LePub, agenzia già partner creativo del brand, ha firmato la campagna globale “So creamy you can’t resist”. Inoltre, ha curato la realizzazione del KVisual e dell’invito ufficiale, con gli scatti di TheFoodorialist.

Adverteam ha firmato il concept creativo e guidato strategia e operatività dell’intera brand activation, curandone design, ingegnerizzazione e produzione. L’agenzia si è occupata del coordinamento del progetto di urban art, della realizzazione dei due touchpoint dell’experience – il Bistrot e l’Edicola –, dei contenuti e degli eventi connessi, nonché della capsule collection di merchandising.

Marimo, agenzia che da tempo accompagna Pesto Barilla, ha curato il logo di Basil Bar.

Il team di Pulse Advertising ha preso parte al progetto creando una strategia completa. Per promuovere Basil Bar sono stati ingaggiati food influencer come Emanuele Ferrari @emanueleferrari, Federico Fusca @federicofusca e Francesca Gambacorta @frafoodlove, che hanno guidato le diverse masterclass culinarie e preparato piatti sfiziosi con tutte le referenze di Pesto Barilla.Per l’evento di lancio, inoltre, sono stati coinvolti anche i talent Elena Saracino @sequestoeunuovo, Francesca Noè @amilanopuoi, Martina Maccherone @martinamaccherone, Alice De Togni @alicedetogni, Lidia Forlivesi @nonsolofood e Andrea Giuseppucci @andreagiuseppucci.

Accanto all’esperienza gastronomica, ogni giorno il Basil Bar ha proposto attività creative ispirate al mondo dell’artigianato e del basilico.  Il fitto programma si è snodato tra i  workshop di Ceramica “ Piattino con Impressioni Naturali”, guidati da Argilla Magica, per realizzare piattini personalizzati utilizzando argilla bianca e foglie di basilico, i workshop di Punch Needle, dove imparare la tecnica del punch needle per creare oggetti decorativi con lana acrilica riciclata, ispirata al mondo vegetale, i workshop di Calligrafia, con Eloisa Libera, per imparare a scrivere a mano con inchiostro verde su carta naturale; e infine i workshop di Street Art guidati dall’artista Pablo Pinxit, per dare vita a poster originali utilizzando la tecnica dello stencil.

Il team di Connexia ha lavorato alla definizione della content strategy dei canali social di Barilla e gestito la produzione di contenuti dedicati, sia nella fase promozionale, sia per la copertura live e in real time dell’evento.

OMD ha curato la spinta media dell’evento, prevedendo un’integrazione di mezzi sia offline che online. Per quanto riguarda l’offline, sono stati previsti gli spazi outdoor del Murale e dell’Edicola di Corso Garibaldi e pensiline digitali nelle zone adiacenti alla Casa degli Artisti. Sul fronte digital, invece, la pianificazione è stata multichannel, con l’attivazione dell’editore Condè Nast, con le testate Vanity Fair e La Cucina Italiana, oltre alla presenza sui social principali (Facebook/IG, TikTok e YouTube) e siti a copertura locale.

L’ufficio stampa e le media relations del progetto sono curate da Omnicom PR Group.

Barilla dedica al basilico un intero temporary bistrot esperienziale ultima modifica: 2025-06-20T12:31:49+02:00 da Redazione

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