Domani 16 maggio è prevista l’uscita, in libreria e in edicola, dei primi due volumi
In Italia, i cani e i gatti non sono più considerati semplici animali domestici, ma veri e propri membri della famiglia. Con oltre 14 milioni di esemplari presenti nelle case italiane, secondo i dati dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), il benessere degli animali è diventato un tema centrale nella quotidianità di molte persone. E la loro alimentazione rappresenta oggi uno degli ambiti più rilevanti e dibattuti.
Il Cucchiaio d’Argento risponde a questa tendenza lanciando “La Ciotola d’Argento”, un nuovo e inedito progetto editoriale con cui il brand di Editoriale Domus si apre al mondo del pet food.
Il 16 maggio è prevista l’uscita, in libreria e in edicola, dei primi due volumi – intitolati “L’alimentazione perfetta per il gatto felice” e “L’alimentazione perfetta per il cane felice” – realizzati da Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus) con la curatela scientifica di Eleonora Fusi, medico veterinario e Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università Statale e responsabile del servizio di nutrizione clinica presso l’Ospedale Veterinario Universitario Piccoli Animali.
A conferma dell’approccio pragmatico dell’intera collana, ciascun volume si apre con un’introduzione dedicata agli aspetti più importanti riguardanti l’alimentazione: dal funzionamento dell’apparato gastrointestinale dei pet alla qualità e tipologia degli ingredienti, dal fabbisogno energetico e nutrizionale (come calcolare ad esempio le dosi giornaliere in base alle varie taglie) alle linee guida per costruire un regime alimentare che li mantenga in buona salute (quando e come servire i pasti, ma anche come conservarli e i tanti miti da sfatare).
Il cuore di ogni libro contiene poi 50 ricette casalinghe – destinate all’animale adulto sano – pensate per essere bilanciate e gratificanti.
Tutte le ricette siano state realizzate ad hoc per i volumi. Per agevolare la lettura ogni proposta indica le dosi per cani di taglia piccola (5 kg), media (15 kg) e grande (25 kg) mentre per il gatto le ricette sono formulate per i castrati, con indicazione di come variare le dosi in caso di gatto intero. Oltre alle pappe, i libri contengono anche ricette di biscotti e “premietti”.
«I volumi della collana ‘La Ciotola d’Argento’ nascono con l’obiettivo di essere strumenti semplici, accessibili e utili per chi desidera prendersi cura dei propri animali con amore e consapevolezza, ma senza eccessi o fanatismi – spiega Tatjana Pauli, direttrice editoriale Il Cucchiaio d’Argento Libri -. Le ricette proposte si basano su una solida base scientifica, garantita dalla curatela della Prof.ssa Eleonora Fusi che ringrazio per la splendida collaborazione e sono pensate per integrarsi facilmente nella cucina di casa, utilizzando ingredienti comuni anche all’alimentazione umana. L’attenzione principale è rivolta al valore nutrizionale e all’equilibrio delle preparazioni».
L’iniziativa editoriale sarà presentata al pubblico in anteprima a Milano. L’incontro si svolgerà venerdì 23 maggio alle ore 18.00 presso la Cascina Cuccagna.
In concomitanza con il lancio della nuova collana, Cucchiaio.it presenterà nei prossimi giorni uno speciale dedicato al tema, arricchito da una serie di contributi video realizzati appositamente dai creator della cucina di Cucchiaio che saranno diffusi attraverso i canali social.