Quattro canzoni metal a cura di talentuose band sono al centro della campagna lanciata dalla più grande catena di supermercati finlandese, K-Citymarket, per commercializzare la nuova gamma di trucchi Heavy Makeup. Una gamma speciale, che si scosta dai codici tipici della categoria per puntare sull’empowerment femminile.
E per trasmettere al meglio l’energia e la potenza che ispirano il prodotto, Tbwa\Helsinki ha scelto di puntare sul genere musicale preferito dai finlandesi, il metal, declinato nei suoi vari sottogeneri come glam, hyperpop, power e death metal.
I tutorial di trucco hanno per protagoniste cantanti e musiciste di gruppi metal: tra di loro Sara Strömmer della band Shereign che insegna a eseguire un trucco smokey eye; Damien che nel brano Wash Away the Darkness parla di purificazione/esfoliazione della pelle; Susanna Alexandra, cantante dei Cyan Kicks, che nella canzone Seize the Crown parla di styling dei capelli mentre Katariina Sorsa e Tuuli Paju della band Ikinä vanno giù duro di death metal per parlare di esfoliazione e idratazione, con il brano Hehkun (Io brillo).
Tutti i brani sono stati registrati nello studio Sonic Pump di Helsinki, che ha ospitato grandi gruppi metal finlandesi come Stratovarius, Sonata Arctica e Amorphis.
“Il metal non si ascolta solo con le orecchie, ma anche attraverso gli occhi. Nella cultura metal il trucco è un modo per esprimersi con coraggio e oltrepassare i confini”, spiega Tiina Linna, product group manager cosmetics di K-Citymarket.