Fileni rinnova logo e identità visiva e presenta un nuovo payoff, “Scelta giusta”. Il rebranding anticipa la nuova campagna in onda da fine maggio
Nuovi logo, identità visiva e payoff: Fileni presenta a TuttoFood 2025 il restyling della brand identity curato dall’agenzia CBA Italy.
A guidare il rinnovamento è il payoff “Scelta Giusta” che diviene sintesi della narrativa di marca fondata su tre valori: trasparenza, rispetto e coraggio. Un payoff che si fa segno distintivo anche grazie alla sua presenza on pack per sottolineare tutti i plus che testimoniano l’impegno di Fileni verso obiettivi di migliore sostenibilità della produzione.
Il nuovo logo punta a rappresentare questi valori; il lettering è ora accompagnato da un sole che sorge dalle colline marchigiane.

Il rebranding anticipa il lancio della campagna integrata con un nuovo spot che sarà on air da fine maggio.
Firmata da Ideal, agenzia flagship dell’hub This Is Ideal e vincitrice di una gara creativa, la campagna si distingue per uno storytelling corale, tanto nei character quanto nel jingle, che – con un tono leggero e fresco – porterà a scoprire l’impegno di Fileni nella difesa del futuro.

«Siamo felici di presentare, in occasione della nostra partecipazione a TuttoFood 2025, la nuova brand identity Fileni – dichiara Simone Santini, direttore generale del Gruppo Fileni –. Un percorso che rafforza la nostra vision: scegliere ogni giorno di difendere il futuro. Una nuova identità che riflette i valori di Fileni attraverso un design pulito e immediato, e che comunica in modo chiaro il nostro impegno verso il benessere animale e la qualità. Il nostro obiettivo è rendere il prodotto ancora più riconoscibile sugli scaffali e offrire ai consumatori un’esperienza d’acquisto trasparente, e consapevole».
«Insieme a mio fratello Massimo e nostro padre Giovanni – aggiunge Roberta Fileni, vicepresidente del Gruppo Fileni – siamo convinti che Scelta Giusta non è solo un payoff, è il risultato di quella coerenza rara che nasce quando sogno e azione si incontrano. È il simbolo di un’azienda che sceglie di guidare il cambiamento, non di inseguirlo».