La pubblicità parte bene nel 2025: gennaio segna +1,7%

Il mercato pubblicitario ha chiuso il primo mese dell’anno in positivo, secondo i dati Nielsen Ad Intel. Senza ott sarebbe +0,5%

A gennaio 2025 gli investimenti pubblicitari in Italia sono cresciuti dell’1,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, secondo i dati Ad Intel di Nielsen. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento si attesta a +0,5%.

«Certamente il 2025 è un anno che si dovrà confrontare con un super 2024 ricco dei grandi eventi sportivi che l’hanno caratterizzato – sottolinea Luca Bordin, Country leader Italia –-. Inoltre dobbiamo considerare il difficile clima macroeconomico, innescato dalle tensioni geopolitiche e commerciali, in particolare dai dazi Usa e dalle loro ripercussioni sui mercati.  Questa situazione deve essere attentamente monitorata per capire le sue ripercussioni sulle decisioni di investimento, nel mese di febbraio notiamo infatti già un primo calo dei dati relativi alla fiducia delle imprese».

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita dell’1,8% a gennaio 2025. I Quotidiani sono in calo dell’8,7%, mentre i Periodici crescono dell’11,1%. Flette la Radio, -1,3%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising il mese di gennaio 2025 chiude con un +3,5% (3,7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che a gennaio 2025 cresce del 4% e per il Cinema, +38,5%. In negativo invece il Direct Mail, a gennaio -21%.

Sono 12 settori merceologici in crescita nel mese di gennaio, il contributo maggiore è portato da Finanza/Assicurazioni (+43,3%), Bevande/Alcoolici (+27,6%) e Abitazione (+19,1%).

In calo a gennaio gli investimenti di Distribuzione (-13,4%), Telecomunicazioni (-17,9%) e Turismo/Viaggi (-20%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, a gennaio 2025 l’andamento positivo di Media/Editoria (+14,7%) e Gestione casa (+16,3%).

 

«Si evidenzia l’andamento positivo del settore Finanza/Assicurazioni che, dopo 4 mesi in decremento, torna a crescere sensibilmente (+43,3%). Il maggior contributo alla crescita è dato dalle categorie Plastic cards/Digital Wallet e Assicurazioni che vedono Ing Direct, Allianz direct e Telepass tornare ad investire nel 2025» conclude Bordin.

La pubblicità parte bene nel 2025: gennaio segna +1,7% ultima modifica: 2025-03-17T15:58:55+01:00 da Redazione

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