Il veterano della pubblicità David Lubars riceverà il Leone di San Marco alla carriera ai prossimi Cannes Lions.
L’ex Chief Creative Officer di Bbdo Worldwide sarà premiato per il suo lavoro e la sua leadership creativa in oltre 40 anni di mestiere nelle maggiori agenzie e, in ultimo, in Bbdo che sotto la sua guida si è aggiudicata il premio di Network of the Year per ben sette volte, record celebrato nel titolo Network of the Decade nel 2020.
Lubars ha iniziato la sua carriera nel 1982 come copywriter presso Leonard Monahan Saabye prima di passare a Chiat\Day LA lavorando sul cliente Apple. È tornato poi in Leonard Monahan come partner aggiungendo il suo nome sulla porta – Leonard Monahan Lubars – prima di passare alla guida di Bbdo West come Ceo e Chief Creative Officer. Nel 1998 è entrato in Fallon a Minneapolis dove ha realizzato alcuni dei suoi lavori più noti, tra cui Bmw Films. Nel 2004 è dunque tornato nel network Bbdo, che ha guidato per 20 anni fino al pensionamento lo scorso anno. Per sette volte è stato giurato/presidente di giuria a Cannes e il suo lavoro per Bmw Films ‘The Hire’ è stato giudicato talmente innovativo da ispirare la creazione della categoria Titanium.
Tra le altre campagne in curriculum, “You’re Not You When You’re Hungry” per Snickers, attivata in oltre 70 paesi e che ha fatto aumentare la quota di mercato del brand in 56 dei 58 mercati in cui è stata lanciata nel suo primo anno, e “HBO Voyeur”, che ha visto gli spettatori diventare elementi essenziali all’interno della storia.
A proposito del riconoscimento come Leone di San Marco, Lubars ha dichiarato: “I grandi marchi e le aziende possiedono un certo tipo di magia, ma non sempre la riescono ad esprimere. Il mio obiettivo era far emergere quella magia, estrarla, trasformarla in qualcosa di tangibile che un cliente potesse afferrare e portare in giro per il mondo. Lo fai iniettando effervescente aria creativa nella cultura invece che produrre un mediocre inquinamento dei media. Sorprendi le persone, le delizi; si innamorano. È così semplice e così impegnativo”.