JCDecaux chiude il 2024 con crescita organica dei ricavi del 9,7% e stima un +5% nel Q1 2025

Il digital out of home – il segmento in più rapida crescita – ha messo a segno un +21,9%

JCDecaux archiva il 2024 con una crescita del fatturato del 10,2%, + 9,7% a livello organico, raggiungendo i 3.935,3 milioni di euro. Un risultato ottenuto grazie a un ottimo quarto trimestre (+3,6% a livello organico) e nonostante la mancata ripresa in Cina.

«Tutti i nostri indicatori finanziari hanno registrato aumenti a due cifre. Il nostro margine operativo è aumentato del 15,3% e l’utile netto del 23,8%, raggiungendo 258,9 milioni di euro, oltre a una solida generazione di free cash flow pari a 231,9 milioni di euro. Dato il solido slancio del fatturato all’inizio del 2025, prevediamo una crescita organica del fatturato di circa il +5% nel primo trimestre. In futuro, sulla base di questo forte slancio del fatturato, puntiamo a un margine operativo superiore al 20% e a un free cash flow superiore a 300 milioni di euro entro il 2026» ha commentato Jean-Charles Decaux, presidente del direttorio e co-direttore generale di JCDecaux.

JCDecaux chiude il 2024 con crescita organica dei ricavi del 9,7% e stima un +5% nel Q1 2025
Jean-Charles Decaux

Tutte le attività hanno registrato una crescita organica a una o due cifre nel 2024. L’Arredo Urbano ha registrato una crescita dell’8,3%, di cui +4,6% nel quarto trimestre, con uno slancio costante.

I Trasporti sono cresciuti del 13,1%, di cui +3,5% nel quarto trimestre, grazie alla solida crescita negli aeroporti e nei sistemi di trasporto pubblico. L’Affissione è cresciuta del 6,6%, trainata dai mercati più digitalizzati, compreso il -0,1% del quarto trimestre.

Nel digital out of home, il segmento dei media in più rapida crescita, le vendite sono aumentate del 21,9% nel 2024, rappresentando così il 39,0% del fatturato del Gruppo e raggiungendo il 42,9% nel quarto trimestre, con un forte aumento di quasi 5 punti percentuali rispetto all’anno precedente, mentre la comunicazione analogica ha continuato a crescere nonostante la conversione di alcuni siti analogici premium in digitale.

Il fatturato pubblicitario programmatico attraverso la SSP (Supply Side Platform) di Viooh, che rappresenta principalmente una fonte di ricavi incrementali derivanti da campagne dinamiche innovative guidate dai dati e da nuovi inserzionisti, è cresciuto del 45,6% nel 2024, raggiungendo i 145,9 milioni di euro e rappresentando il 9,5% dei ricavi digitali della media company. L’ecosistema programmatico dooh ha continuato a svilupparsi, grazie al dinamismo e al numero crescente di DSP (Demand Side Platform) connesse a Viooh (la piattaforma SSP più connessa nel settore della pubblicità esterna con 46 DSP connesse) ora attive in 24 Paesi, tra cui Displayce, una DSP connessa in 80 Paesi.

JCDecaux chiude il 2024 con crescita organica dei ricavi del 9,7% e stima un +5% nel Q1 2025 ultima modifica: 2025-03-07T16:53:10+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts