Gioca sul parallelismo tra il tifo per lo sport e quello per la musica il concept creativo della pubblicità di Dazn per il Festival di Sanremo.
Quest’anno, infatti, la piattaforma ha pianificato per la prima volta gli spazi pubblicitari della kermesse.
Lo spot si apre su alcuni tifosi vestiti da “stadio” emozionati, coinvolti e carichi di adrenalina, che tifano davanti a tv e smartphone. Veri appassionati che sembrano sostenere la propria squadra del cuore, fino al momento dello svelamento: i tifosi non stanno seguendo una partita di calcio, ma bensì, il Festival della Canzone Italiana, non indossano maglie da calcio, ma maglie personalizzate con i nomi e i diversi mood dei cantanti in gara della casa discografica Warner Music Italy.
La campagna, che vede la creatività a firma di KleinRusso e la pianificazione a firma di dentsu X, prevede uno spot on air in tv durante i break del Festival di Sanremo e un formato da 15”, on air per tutta la settimana. La strategia media include anche una pianificazione di una versione da 20” sui principali canali digitali e sui canali social del brand, una declinazione statica in domination sulle principali testate italiane, oltre a una pianificazione su Spotify con una traccia che reinterpreta la canzone dei The Kolors, Italodisco, in chiave “coro da stadio”.
Completano, infine, la pianificazione gli speciali Sanremo su una selezione di testate online e la presenza con un masthead preroll nelle pagine del FantaSanremo, il fantasy game basato sul Festival della Canzone Italiana.
Prodotto chiave della campagna di Dazn sono le maglie della squadra Dazn-Warner Music Italy, realizzate in custom design per ogni artista in squadra e disponibili in tiratura limitatissima, realizzate dal brand leader nel live streaming e nell’intrattenimento sportivo con la direzione creativa di KleinRusso.
La campagna è affiancata, inoltre, da un’attività in loco a Sanremo in collaborazione con Warner Music Italy. In qualità di partner della casa discografica, Dazn – con il supporto dell’agenzia WLA – personalizzerà l’area principale dell’hotel “Miramare The Palace”, vera e propria cittadella dell’entertainment realizzata in collaborazione con Warner Music Italy, e realizzerà una sorta di “playground”, un’area di puro relax e intrattenimento a tema sport con giochi, consolle, divano e tv per accogliere tutti i grandi volti della musica e dell’intrattenimento presenti a Sanremo.
Diletta Leotta e Pierluigi Pardo coinvolgeranno gli artisti in gara al Festival insieme a digital creator che spaziano dal mondo dello sport a quello lifestyle.
CREDITS
Team DAZN
SVP Subscription: Alessandro Lacovara
Head of Brand Campaign and Media: Carlo Milazzi
Senior Brand and Campaign Marketing Manager: Carola Trematerra
Media Manager: Luca Fasana
Brand Campaign and Partner Marketing Manager: Giuseppe Mazzilli
Senior Off Platform Manager: Nicola Frega
Social Media Supervisor: Antonio Caianiello
Social Media Manager: Vittorio Perrone
Communications Director: Paola Salmoiraghi
Communications Manager: Valeria Gelsi
KleinRusso a part of SG Company
Chairman: Fabrizio Russo
Ceo: Sandro Volpe
Chief Creative Officer: Antonio Fatini
Creative Director: Simone Macciocchi Salerni
Creative Strategist: Daniel Molinari
Art Director: Antonio Mautone
Client Service Director: Manuela Bartelli
Account Manager: Alessandra Calapà
Graphic Designer: Valerio Bulla
Regia: Pierpaolo Moro
DOP: Xu Ruichi
Color correction: Orash Rahnema
CDP: Blackball
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Alice Di Girolamo
Dentsu X
Client Director: Elena Montefredini
Senior Video Consultant: Lia Amante
Business Partner: Massimiliano Gaeta
Senior Digital Consultant: Grazia Leanza
WLA
Account Director: Micaela Bellizzi
Creative Director: Antonio Magliocco
Senior Project Manager: Carlotta Romeo
Executive Producer: Alessandro Saccotiello
Creative strategist: Costanza Nastri
Senior art director: Pietro Santovetti
Creative Designer: Marco Recchia
Senior copywriter: Daniela Capurso