Formati personalizzati e strategia data-driven alla base della campagna di Beintoo per Samsung

La data-driven company del Gruppo Mediaset presenta i risultati di una campagna realizzata in collaborazione con Mindshare per Samsung, che puntava a generare awareness

Formati personalizzati e strategia data-driven alla base della campagna di Beintoo per Samsung

L’impiego di formati originali e coinvolgenti ha caratterizzato l’attivazione realizzata da Beintoo per Samsung nel mese di dicembre per promuovere tre prodotti dedicati all’archiviazione dei dati.

La campagna, sviluppata in collaborazione con Mindshare, puntava a generare awareness.

I tratti distintivi dell’attivazione sono stati la combinazione di tecnologia e creatività, adattando ciascuna inserzione al target e alle specifiche dell’articolo sponsorizzato. Ogni formato Rich Media proprietario è stato progettato per riflettere il look and feel del brand Samsung, per garantire messaggi in linea con la sua identità visiva e comunicativa.

Per il 990 PRO NVMe SSD, è stato scelto il Rich Media Snake, che ha permesso all’audience di interagire con una rivisitazione del celebre gioco. Per la microSD PRO Plus, è stato utilizzato il formato Memory, un rimando simbolico alla capacità di “memorizzare” e conservare dati in modo affidabile. Infine, per l’SSD Esterno T9, è stato adottato Drag & Drop, che ha consentito agli utenti, tramite interazione con l’annuncio, di vedere un video informativo con i dettagli della soluzione.

Anche le audience presentavano caratteristiche peculiari in base al prodotto. Gli annunci, infatti, sono stati indirizzati a segmenti specifici, come coloro che frequentano negozi tech, manifestano interesse online per articoli informatici, e che sono stati precedentemente esposti a spot televisivi Samsung o di altri player.

A seconda delle specifiche di ciascuna proposta, sono stati poi individuati cluster ancora più puntuali. Ad esempio, l’SSD interno è stato promosso presso un’audience composta da Gamers e

Appassionati di videogiochi, utenti che gestiscono grandi quantità di dati e cercano soluzioni performanti. Al contrario, l’SSD esterno è stato indirizzato a un target più eterogeneo, caratterizzato da esigenze trasversali di archiviazione e trasferimento dati. Questa segmentazione ha garantito una comunicazione mirata ed efficace, massimizzando l’impatto dell’iniziativa pubblicitaria.

I RISULTATI

Le tre linee di campagna hanno raggiunto ottimi risultati, con un CTR medio di 1,06% e un Engagement Rate (ER) medio del 3,32%, entrambi coerenti con i benchmark attestati per i formati Rich Media.

Per valutare l’impatto delle azioni advergame sono stati inoltre condotti studi di Brand Lift in collaborazione con i partner Beintoo, analizzando le performance sugli individui esposti alla campagna.

I KPIs registrati sono stati eccellenti per entrambi gli annunci: Snake e Memory hanno raggiunto rispettivamente un uplift del 38% e del 45% sulla Brand Image, del 56% e del 62% sulla Consideration, posizionandosi ai vertici dei benchmark attestati per queste sezioni.

Oltretutto, il 39% degli utenti esposti al formato Snake ha dichiarato di preferire il brand Samsung per i futuri acquisti, posizionando la campagna nella Top 5% delle attivazioni più performanti in questa categoria secondo il benchmark del partner.

Formati personalizzati e strategia data-driven alla base della campagna di Beintoo per Samsung ultima modifica: 2025-02-11T10:36:35+01:00 da Redazione

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