Il progetto di comunicazione sviluppato dall’agenzia ha coinvolto Istituto Marangoni Milano Design e il designer Marco Rambaldi, selezionato da Vogue Italia
La mela Envy è pronta a calcare le passerelle milanesi, con un progetto che la vedrà musa ispiratrice di giovani talenti del design, studenti di Istituto Marangoni Milano Design, e protagonista dello show di Marco Rambaldi alla Milano Fashion Week F/W 25/26.
Il legame del marchio con il mondo della moda nasce da un posizionamento di brand costruito negli anni dal partner di comunicazione dei Consorzi VOG e VIP che la producono in Italia. Partendo dallo spot del 2022, ideato da Grey, il racconto della mela va oltre il semplice frutto e diventa un’esperienza premium quotidiana.
Proprio da qui è nata l’idea di portare Envy al centro delle conversazioni del mondo fashion, con un progetto che unisce il gusto e le sensazioni della mela, con stile e creatività: la Envy Passion Week.
Un’idea unica in cui Grey ha coinvolto Istituto Marangoni Milano Design e il designer Marco Rambaldi, selezionato da Vogue Italia, per assicurarsi un progetto completo e la giusta copertura media durante tutte le fasi. L’obiettivo è quello di reinventare il gesto quotidiano di portare con sé una mela, trasformandolo con design e gusto in un accessorio must-have per un’esperienza straordinaria.
«Il progetto, mai visto prima, sposta i confini della categoria mela, intrecciandosi con la moda e il lusso. Envy è per chi ama vivere ogni giorno con stile, ricercando il bello anche nelle piccole cose: una mela capace di unire benessere, design e un pizzico di originalità» affermano Hannes Tauber e Benjamin Laimer, responsabili marketing dei Consorzi VOG e VIP.
Tutto ha avuto inizio lo scorso ottobre, quando sessanta studenti dei corsi di Product e Visual Design dell’Istituto Marangoni Milano Design sono stati chiamati a ideare un portamela. I ragazzi hanno lavorato per mesi sotto la guida di Marco Rambaldi per interpretare al meglio le sensazioni e il carattere fashion della mela. La sfida nella sfida è stata quella di adattare il proprio progetto allo stile del designer, che ospiterà il vincitore durante la sua sfilata alla Milano Fashion Week F/W 25/26.
A gennaio sono stati scelti tre progetti migliori, in base alla loro capacità di raccontare l’esperienza di Envy attraverso intrecci di materiali premium e forme non convenzionali, multisensorialità e design di tendenza. Tre accessori molto differenti tra loro, ma che con diverse peculiarità hanno saputo stupire e convincere la giuria, composta da Marco Rambaldi, Vogue Italia, i responsabili della comunicazione di mela Envy e Grey Italia.
Il portamela vincitore è quello dalla studentessa Mahra Mustafa, al primo anno del corso di laurea in Product Design, che con un’idea semplice ma efficace è riuscita a realizzare un design leggero e di grande versatilità, che può essere utilizzato sia come bag-charm, che come accessorio da indossare. «L’opera che sfilerà in passerella insieme alle mie creazioni unisce l’eleganza a un guizzo creativo sorprendente, proprio come la mela Envy» commenta Rambaldi. “
In questi giorni, la studentessa e lo stilista stanno lavorando a quattro mani per affinare l’accessorio finale che approderà alla Milano Fashion Week.
L’operazione verrà documentata sui canali social del brand e di Vogue Italia, con contenuti di approfondimento su tutte le diverse fasi.