Ideata da Pablo, OMD e Tag Worldwide, la campagna di VisitBritain è partita nei principali mercati del turismo d’entrata
Per il Regno Unito lo screen tourism – ovvero il turismo mosso dal desiderio di visitare i luoghi in cui sono stati girati film e serie tv – è una variabile non di poco conto dato che, come emerge da una recente ricerca, più di 9 potenziali visitatori su 10 sono interessati a visitare location cinematografiche in UK durante un viaggio.
La nuova campagna “Starring GREAT Britain” lanciata a livello globale si concentra dunque su questo particolare aspetto, invitando il pubblico a incontrare la vera star dei loro film e serie preferite: da “Mission: Impossible” a “Bridget Jones”, da “Spider-Man” a “Succession”, da “House of the Dragon” a “Harry Potter”, da “Paddington” a “Fast & Furious” a “Mary Poppins Returns” e molti altri, nei quali il Regno Unito è protagonista a tutti gli effetti.
Il film diretto dal regista britannico premio Oscar Tom Hooper consiste infatti un collage di scene di famose produzioni – grazie alla collaborazione con Disney, Netflix, Paramount Pictures, Sony Pictures Entertainment, StudioCanal, Universal Pictures, Warner Bros. Discovery – contestualizzate in momenti vacanzieri, che diventano immediatamente un po’ più epici del previsto.
A idearlo è stata l’agenzia creativa Pablo, che ha sviluppato la campagna insieme a OMD e all’agenzia di produzione Tag Worldwide.
In UK il turismo vale 74 miliardi di sterline, di cui 32.5 miliardi provenienti dal turismo inbound, e questa campagna mira a incrementare di svariati milioni gli ingressi dei turisti e i ricavi da loro generati.
“Supportando il nostro Plan for Change, questa campagna contribuirà ad aumentare il numero di visitatori e le loro spese, a creare opportunità nelle comunità locali e a preparare il terreno per la fiorente economia turistica del Regno Unito per gli anni a venire” ha detto il ministro del Turismo, Sir Chris Bryant.
La pianificazione della campagna si innesta nella più ampia campagna pubblicitaria attualmente in corso nei principali mercati di provenienza dei turisti in UK, tra cui Australia, paesi del Golfo, Francia, Germania e Stati Uniti. La prima fase durerà fino alla fine di marzo, parte di un focus sullo screen tourism di più lungo termine di VisitBritain.
Oltre al film principale, è previsto un mix di canali per mostrare le destinazioni in tutta Inghilterra, Scozia e Galles come sfondo di grandi storie, azione e avventura. Grandi cartelloni digitali saranno installati in luoghi come il Kurfürstendamm a Berlino, la Gare du Nord a Parigi, il centro City Walk a Dubai, la Corniche di Jeddah.
Qui la playlist completa dei film della campagna:
“Cinema, televisione e turismo hanno molto in comune. Ci uniscono e possono trasportarci in nuovi luoghi, esperienze e avventure. Utilizzando il cinema e la TV come gancio, stiamo raccontando la storia della Gran Bretagna di oggi, mostrando le nostre destinazioni e mettendo al centro la nostra accoglienza” aggiunge Patricia Yates, Ceo di VisitBritain.
Per amplificare la campagna e promuovere le prenotazioni, VisitBritain sta collaborando con partner come Expedia Group in Australia, Francia, Germania e Stati Uniti. A febbraio, l’attività di marketing attraverso il GREAT Gateway Innovation Fund di VisitBritain avrà inizio in Germania e negli Stati Uniti per aumentare le visite in entrata attraverso località regionali. Sono in corso anche iniziative rivolte al pubblico professionale, come l’evento “Showcase Britain” che ha coinvolto 120 importanti operatori turistici provenienti da 17 mercati in visite educative personalizzate ispirate al cinema e alla TV in tutta Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles, per conoscere i prodotti e le esperienze turistiche da vendere sui mercati internazionali.
Infine VisitBritain sta collaborando con la British Film Commission per promuovere lo screen tourism in tutte le nazioni e regioni.
Per i più curiosi, qui la lista delle location mostrate nel film:
London:
•Mary Poppins Returns: Location: London (scene was shot in Shepperton Studios).
•Mission: Impossible – Fallout: Location: St Paul’s.
•Notting Hill: Location: Kenwood House.
•Paddington: Location: Portobello Road (in the sky).
•Sherlock Holmes: Location: Houses of Parliament and the Thames.
•Spider-Man: Far From Home: Location Tower Bridge.
England:
•Bridget Jones: The Edge of Reason: Location: Headcorn Aerodrome in Ashford, Kent.
•Bridgerton: Location: West Wycombe Park, Buckinghamshire.
•Jurassic World: Fallen Kingdom: Location: Cragside, Northumberland.
•Mission: Impossible – Dead Reckoning: Location: Lake District, Cumbria.
•Paddington 2: Location: Countryside at Ullswater, Cumbria.
•Succession: Location: Eastnor Castle, Herefordshire.
Wales:
•House of the Dragon: Location: Anglesey, North Wales.
Scotland:
•F9: Location: Edinburgh, Lowlands.
•Harry Potter & the Prisoner of Azkaban: Location: Loch Shiel, Highlands.