Ispirandosi ai documentari naturalistici, la nuova campagna social di Ikea esplora il rapporto tra gli esseri umani e il sonno durante i mesi invernali
Ikea esplora il rapporto tra gli esseri umani e il sonno durante i mesi invernali con una nuova campagna social. Firmata dall’agenzia Dude, si intitola ‘La Stagione del Letargo’.
Ispirandosi ai codici e al linguaggio dei documentari naturalistici, la narrazione analizza come anche gli esseri umani adattano il proprio stile di vita alla stagione fredda, trascorrendo più tempo a letto e cercando comfort all’interno della propria “tana” domestica.
Con questa campagna Ikea intende consolidare il proprio impegno nel promuovere uno stile di vita incentrato sul benessere domestico, continuando a porre un’attenzione particolare sul ruolo che il buon sonno riveste nella qualità della vita, dentro e fuori casa.
«Quest’anno, Ikea ha voluto raccontare l’importanza del sonno e del buon riposo, ancora più essenziale in una società, come quella odierna, in cui le nostre scelte sono sempre più guidate dalla fomo (fear of missing out). E in cui, come testimoniato anche dall’Accademia Italiana di Medicina del Sonno, dormire bene è sempre più difficile – afferma Laura Schiatti, marketing manager di Ikea Italia –. “Con la campagna “La Stagione del Letargo” rinnoviamo il nostro impegno e, attraverso una narrazione creativa che racconta un’esperienza universale come l’adattarsi alle stagioni che cambiano, vogliamo ispirare le persone a trasformare la casa in un rifugio accogliente, invitandole a riconoscere al riposo un ruolo centrale all’interno della vita domestica».
La campagna, online a partire dal 26 novembre, accompagnerà il pubblico con una narrazione che prende vita sulle diverse properties del brand: partendo dai social media, in cui verranno raggiunti target diversi attraverso una pianificazione paid multiformato, newletter e sito.
Sarà poi ulteriormente amplificata grazie a un’attivazione di influencer marketing che integrerà le diverse prospettive sul tema.
Progettata per celebrare il sonno e il comfort domestico, la creatività si sviluppa attraverso una combinazione di formati social/video, per creare una connessione emotiva tra le persone e il concetto di “letargo umano”.
Il lancio sarà guidato da un trailer long-form’, fulcro della campagna, che racconta con toni ironici ed emozionali come gli esseri umani preparino le loro “tane” per affrontare la stagione fredda, trasformando le case in spazi caldi e accoglienti.
A seguire, docu-pillole esploreranno gli elementi essenziali fondamentali del cozy sleep.
Inoltre, la campagna prevede la realizzazione di contenuti social che, attraverso format ingaggianti e di impatto come una voice-over challenge che stimoli la creazione di contenuti ucg e una campagna di influencer marketing, mostreranno come i prodotti Ikea riescano ad essere parte integrante della preparazione per il letargo.
«Anche se abbiamo appena iniziato a lavorare insieme, Ikea ci ha già dato modo di intravedere il grande potenziale del Brand in termini di creatività. Un mondo fatto di insight universali ma trasformativi, che ci permettono di guardare alle nostre vite e alle nostre case con occhi nuovi. La Stagione del Letargo” nasce così: uno sguardo inedito e quasi documentaristico a come il nostro rapporto con il sonno e con le nostre “tane” cambia con la stagione fredda» conclude Livio Basoli, chief creative officer & partner di Dude.
CREDITS
IKEA Italia
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Integrated Media Specialist: Sara Mattia
DUDE
Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Creative Directors: Davide Labò, Luca Riva
Creative Supervisor: Cecilia Rocchetta
Senior Art Director: Luca Poldelmengo
Junior Art Director: Marzia Cimino
Junior Copywriter: Camilla Viganò
Business Director: Elena Panza
Account Director: Piera Colasante
Senior Account Executive: Greta Giulia Baldi
Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
Head of Content: Ludovica D’Aquino
Social Strategy Director: Federica Nanni
Social Media Manager: Andrès Pineda
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Producer: Irene Taverna
Junior Producer: Luca Murru
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Coordinator: Francesca Di Donna
Director: Francesco Coppola
DOP: Guido Mazzoni
Scenografa: Veronica Stocchetti
Fotografa: Noemi Ardesi
Post Production Director: Seba Morando
Post Producer: Miriam Ottina
Junior Post Producer: Silvia Brigoli
Editing Supervisor: Federica Ruggeri
Junior Motion Designer: Alessandro Menotti
Colorist: Giorgia Meacci
Speaker: Andrea Piovan