Il tradizionale maglione natalizio è protagonista della campagna “QRistmas Jumper” che celebra il “regalo second hand come scelta cool, smart e sostenibile”
Subito si affida a Bbdo per una nuova campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di trasmettere il valore della second hand anche quando si tratta dei regali di Natale.
L’insight di partenza si lega al tradizionale maglione natalizio che per anni è stato il simbolo di un regalo poco originale. Tuttavia, grazie anche ai nuovi trend si è trasformato in un vero e proprio oggetto iconico, tanto da diventare un “must have” in questo periodo dell’anno. Partendo da questa evoluzione, Subito ha deciso di fare del maglione il protagonista della sua campagna natalizia, battezzata “QRistmas Jumper” che celebra il “regalo second hand come scelta cool, smart e sostenibile”.
«Con la campagna QRistmas Jumper vogliamo celebrare l’idea che un regalo pre-loved non è solo una scelta sostenibile, ma anche un gesto di originalità e consapevolezza. In un periodo dell’anno in cui i regali raccontano storie, vogliamo offrire alle persone l’opportunità di scegliere la propria – racconta Wally Mascheroni, CMO di Subito -. Abbiamo deciso di collaborare con BBDO perché questo progetto riesce a trasmettere al meglio le potenzialità di Subito come alleato per Natale e lo fa in maniera semplice, accattivante e ironica».
La campagna ha preso ufficialmente il via lunedì 18 novembre 2024 e sarà protagonista di un’attivazione speciale OOH con l’installazione di un vero maglione di grandi dimensioni che rallegrerà per 2 settimane alcune delle strade principali di Milano, in quattro punti strategici della città (Piazza Argentina, Via Torino angolo Piazza Santa Maria Beltrade, Via Dante angolo Via Cusani e Viale Gorizia lato Darsena).
L’attivazione sarà il touchpoint attraverso cui verranno sottolineati i valori e i messaggi chiave di Subito come alleato per i regali di Natale. In parallelo la campagna vivrà anche attraverso una pianificazione DOOH per la quale è stata sviluppata una creatività video multi-soggetto da 20’’ e l’attivazione di digital programmatic, radio, canali social, influencer marketing e ovviamente tutte le properties di Subito come parte integrante della pianificazione.
I QR code integrati nel filato dei maglioni e ripresi da tutta la campagna rimanderanno alla landing page di progetto, vero cuore pulsante della campagna. Qui gli utenti avranno la possibilità di esprimere i propri desideri creando una wishcard da condividere per suggerire il regalo desiderato.
Veicolo della propria wishlist natalizia sarà un Christmas Jumper virtuale, personalizzabile con frasi divertenti, colori natalizi e i classici pattern di maglieria.
CREDITS
Agenzia: Bbdo
Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
Head of Graphic Design: Carolina Mauri
Art Director Senior: Alberto Terribile
Art Director: Emily Vanzo
Art Director Digital: Michele Fazio
Copywriter Senior: Alessia Buono
Copywriter: Ludovica Delle Canne
Head of Client Services & New Business Director: Barbara Valtolina
Client Service Director: Cristina Pontello
Account Executive: Greta Morgillo
Head of Digital and Innovation: Paul Tapia
Head of Project Manager: Roberto Nuccio
Producer: Matteo Di Pippo
Editor: Alessandro Feraud
Pianificazione media: Wavemaker
Pianificazione digital: In-house