Costretta dagli obblighi del Digital Services Act, Meta ha divulgato gli ultimi dati relativi agli utenti attivi ogni mese su Facebook e Instagram in Europa da cui si nota il sorpasso della seconda sulla prima piattaforma nel periodo aprile-settembre 2024, con una progressione iniziata tra ottobre dello scorso anno e marzo di quest’anno. Instagram ne ha infatti 269,1 milioni contro i 260,6 di Facebook.
Nel primo report di Meta che dettaglia gli utenti in Europa, che copriva il periodo aprile-settembre 2023, le due piattaforme erano alla pari con 259 milioni di utenti attivi mensili ciascuna.
Il trend è visibile solo in Europa, proprio in virtù del DSA, perché da inizio anno Meta ha smesso di riportare il numero degli utenti mensili di Facebook preferendo l’audience totale della sua ‘Family of Apps’ che comprende Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp and Threads.
Sul perché Facebook stia perdendo utenti in Europa, c’è chi tra gli analisti sostiene sia dovuto alle implementazioni ulteriori per la regolamentazione della privacy, ma anche chi nota che sempre più utenti europei considerano ormai ‘datato’ Facebook, preferendogli altre piattaforme social, e poco attraente per i pubblici più giovani.