Dentsu chiude la terza edizione del programma di social impact “The Code” rivolto alle scuole superiori

Sono state otto le scuole coinvolte nella terza edizione del programma “The Code”, iniziativa di social impact di Dentsu nato per avvicinare al mondo del marketing e della comunicazione le giovani generazioni, attraverso iniziative di formazione dedicate alle scuole secondarie superiori.

 Hanno partecipato il Liceo Berchet di Milano, l’Istituto G. Meroni di Lissone (MB), l’Istituto Paritario Cavallotti-K. Wojtyla di Cassano Magnago (VA), l’Istituto Barbarigo di Padova, il Centro Studi Didattico “R. Danzi” di Potenza, l’Istituto tecnico alberghiero Ferrari di Battipaglia (SA), l’Istituto Tecnico Statale Bernini di Rovigo e l’Istituto di istruzione superiore “Luca Pacioli” di Crema, coinvolte in percorsi formativi specifici in aula.

Dentsu è stata affiancata in questo progetto da attori come Junior Achievement Italia, organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale dei più giovani con masterclass online e in presenza su tematiche inerenti al marketing e alla comunicazione.

Con Scuola Futuro Lavoro, istituto post diploma inclusivo di Milano che forma alle professioni tecnologiche studenti con sindrome di Asperger e neurotipici, con cui è stato organizzato un laboratorio creativo di filmmaking.

Con FEduF (ABI), Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio che promuove lo sviluppo e la diffusione della conoscenza finanziaria ed economica nei giovani, è stato tenuto un corso sia in modalità digitale sia in presenza sul territorio di Biella, che ha spiegato ai giovani come si costruisce una video case efficace per raccontare un progetto.

Insieme al Centro Educativo Diurno per Minori (C.E.D.M.) dell’Istituto San Gaetano di Milano, Dentsu ha organizzato un workshop creativo finalizzato alla creazione di una campagna di comunicazione che raccontava le storie dei ragazzi del centro.

Infine, per la prima volta in collaborazione con l’agenzia di comunicazione educativa La Fabbrica cinque scuole italiane tra Napoli, Roma e Torino sono state coinvolte nel progetto “The Code – La Buona Causa” in un percorso didattico e formativo che ha portato allo sviluppo di una vera e propria campagna sociale sull’inclusione.

“Dentsu, come leader globale nel media e nella comunicazione, ha una grande responsabilità nei confronti della società, per questo vogliamo avere un ruolo attivo e impegnarci per creare un futuro migliore con il nostro modello ‘Business to Business to Society’” ha detto Mariano Di Benedetto, Ceo Italia di Dentsu.

“La crescita del progetto The Code è quest’anno testimoniata dal numero sempre maggiore di studenti e studentesse coinvolte, ma anche e soprattutto dall’aumento dei nostri colleghi che hanno prestato la loro professionalità come volontari in aula. – commenta Ilaria Affer, Social Impact Director di Dentsu – Nel corso dell’anno scolastico siamo entrati in contatto con realtà formative molto diverse tra loro e il lavoro svolto dai tantissimi giovani che abbiamo incontrato è stato davvero straordinario. Abbracciare le loro fragilità e le loro enormi potenzialità è stata per tutti noi la cosa più preziosa”.

Dentsu chiude la terza edizione del programma di social impact “The Code” rivolto alle scuole superiori ultima modifica: 2024-07-17T10:32:51+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts